La conferenza stampa di Rete Irene sul percorso verso la riqualificazione energetica e la sostenibilità

27/06/2022

Rete Irene ha scelto una location d’eccellenza come l’Autodromo Nazionale di Monza per ospitare tutti i professionisti interessati a vedere i risultati raggiunti e gli obiettivi previsti lato sostenibilità e riqualificazione energetica degli edifici.

RISPARMIO ENERGETICO, QUALITÀ e VALORE sono stati il focus tempestivo della conferenza, che é stata l’occasione per illustrare le iniziative e i progetti 2022 di Rete IRENE attraverso un nuovo format.

La serata ha preso il via con una presentazione dei risultati raggiunti da Rete IRENE come il protocollo CasaClima, ossia una collaborazione tecnico scientifica che mira a certificare gli interventi di riqualifica in modo sostenibile e come i 3 condomini già certificati che hanno visto il passaggio da classe E a B e i 27 edifici in fase di certificazione.

L’evento a cui hanno preso parte oltre 400 ospiti afferenti a Rete Irene e operatori di settore, è stata l’occasione per presentare Rete Irene PEOPLE: il progetto 2021/2022 di Rete Irene che ha voluto essere la celebrazione di tutte quelle figure che ogni giorno concorrono alla creazione di una qualità sostenibile grazie all'impegno e alla voglia di fare cose grandi insieme. Rete Irene non è il risultato di singole persone, ma di una collettività che si muove all'unisono verso un'unica direzione.

Senso etico, concretezza e competenza sono solo alcuni dei valori su cui si fonda la rete, che non sarebbe la stessa senza le persone che la compongono e che si impegnano ogni giorno per raggiungere un unico grande obiettivo: perseguire un concetto di sostenibilità che sia autentico, condiviso e perseguibile.

Nell’ambito della serata è stato poi presentato il Position Paper di Rete Irene, un documento che suggella l’evoluzione della realtà e le sue prospettive. Rete IRENE, negli anni, è infatti diventata la prima Rete d'imprese in Italia ad avere un approccio innovativo nel pianificare gli interventi su un edificio, con una particolare attenzione alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo sostenibile in un’ottica di economia circolare.

Il Position Paper esplicita mission e vision di Rete IRENE: rendere la Riqualificazione Energetica degli immobili alla portata di tutti, trasformandolo in un investimento sostenibile ed economicamente conveniente, per poter rispondere in modo concreto alle urgenti istanze di risparmio energetico, di sostenibilità ambientale e di migliore qualità di vita nelle aree metropolitane.

Seguendo questo orientamento, il 19 ottobre 2020 nasce IRENE S.R.L. SOCIETÀ BENEFIT, organo comune di Rete Irene e primo soggetto giuridico nazionale specializzato nella realizzazione di interventi di riqualificazione energetica integrata.

L’evento è stato dunque l’occasione per condividere la sfida quotidiana di Rete Irene nell’individuare modalità di intervento su un edificio in grado di restituire, ad opera finita, un paesaggio con un valore sociale, economico e paesaggistico potenzialmente maggiore rispetto a quello di partenza.

Questa visione pone al centro la persona e il suo benessere e in questo senso Rete IRENE è consapevole dell'importanza del fare rete tra imprese, istituzioni e società civile perché: fare impresa non significa fare speculazione, ma significa avere un compito sociale.

Nel corso della serata sono stati presentati gli obiettivi più concreti che Rete IRENE si è prefissata come la riqualificazione del quartiere a Rozzano composto da 10 condomini e 436 appartamenti. Si tratterebbe di una sfida rivolta nel pieno rispetto dell’ambiente che porterà ad un risparmio di 545.363,52 Kg CO2 immessa in ambiente e di 3.340.624,66 kWh/anno di risparmio di energia primaria non rinnovabile.