Herbalife Nutrition: impegno per la sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico

22/06/2022

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, Herbalife Nutrition, azienda leader nel settore della nutrizione, ha annunciato l’avvio di una partnership biennale con Plastic Bank, un'impresa sociale che sta coinvolgendo Ocean Steward in tutto il mondo per ridurre la plastica negli oceani. Grazie a questa partnership, Herbalife Nutrition si propone di evitare che oltre 400.000 tonnellate di plastica finiscano negli oceani entro la fine del 2023. Inoltre, l'organizzazione offre un'opportunità economica ai membri della comunità di Plastic Bank in Indonesia, che possono scambiare i rifiuti di plastica presso le filiali di raccolta locali in cambio di sussidi atti a migliorare la loro qualità vita. Questo sforzo rafforza ulteriormente l'impegno di Herbalife Nutrition nel riciclo e nell'eliminazione dei rifiuti di plastica, contribuendo anche all’obiettivo di realizzare 50 milioni di interventi positivi per il sostentamento delle persone e del pianeta entro il 2030, anno del suo 50° anniversario.

«La salute del nostro pianeta ha un impatto sulla salute delle persone - ha dichiarato Erin Richards-Kunkel, direttore senior delle partnership strategiche e della CSR di Herbalife Nutrition -. La nostra partnership con Plastic Bank contribuirà non solo a proteggere gli oceani del mondo, ma anche a creare un'opportunità di finanziamento per le persone che si dedicano a questo obiettivo».

Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente, la plastica ricopre infatti il 40% della superficie degli oceani del mondo, causando circa 13 miliardi di dollari di danni economici agli ecosistemi marini.

«Ci congratuliamo con Herbalife Nutrition per aver scelto di stare dalla parte giusta della storia, contribuendo a salvare l'oceano dalla plastica. Ocean Stewardship sta creando tante opportunità per il miglioramento socioeconomico delle comunità di raccolta in tutto il mondo - precisa David Katz, fondatore e CEO di Plastic Bank -. Offrendo fonti di reddito sicure e tracciabili ai membri delle nostre comunità di raccolta, possiamo aiutarli a ridurre la quantità di plastica negli oceani e a non vivere più in condizioni di povertà».

La nuova partnership si aggiunge agli altri programmi di riciclo già attivati di Herbalife Nutrition. In più di una dozzina di mercati in tutto il mondo, l’Azienda ha implementato iniziative di raccolta presso i suoi centri di vendita e distribuzione a livello locale per incentivare il riciclo delle confezioni dei prodotti Herbalife, sensibilizzando così i propri consumatori alla riduzione dei rifiuti. In alcuni Paesei, inoltre, sono state attivati accordi con organizzazioni locali, come la partnership con Green Antz nelle Filippine, che trasforma i contenitori e le bottiglie dei prodotti in materiali da costruzione ecologici. Herbalife Nutrition Brasile partecipa al programma "Da una mano al futuro" promosso dall'Associazione Brasiliana delle Industrie di Igiene Personale, Profumeria e Cosmetica (ABIHPEC), per investire in infrastrutture per le cooperative di riciclo e nella formazione dei loro dipendenti.

Già lo scorso anno, nel Rapporto sulla Responsabilità Globale “Nourishing People and the Planet, l'Azienda ha illustrato i suoi obiettivi per ridurre l'utilizzo della plastica, incrementando il ricorso a materiali riciclati come la PCR (resina post-consumo), oltre a decrementare la quantità complessiva di imballaggi per i suoi prodotti nutrizionali a livello globale.