Fuorisalone 2022: Fratelli Rossetti presenta il sandalo firmato da Ludovica+Roberto Palomba

24/06/2022

Fratelli Rossetti torna con “Design at your Feet, l’appuntamento del Fuorisalone che vede designer della scena internazionale cimentarsi con il mondo della calzatura. Dopo il successo delle collaborazioni con la libanese Nada Debs e il belga Alain Gilles, è la volta di Ludovica+Roberto Palomba i quali firmano un sandalo genderless. Per l’occasione i due architetti sono stati invitati a progettare le nostre vetrine della boutique di Via Montenapoleone 1, all’interno della quale si svolgeva un evento dedicato.

L’allestimento aveva come scopo quello di mettere in risalto il connubio tra moda e design attraverso l’installazione di alcuni dei prodotti icona dello studio Palomba Serafini, disegnati per le migliori aziende del design internazionale, unite alla collezione Primavera-Estate di Fratelli Rossetti.

Ludovica+Roberto Palomba hanno dato la loro interpretazione del classico “sandalo a gabbia”, combinando linee geometriche ed essenziali a un mood deciso e rigoroso.

Realizzato in morbida pelle nera, il modello è arricchito da una suola all’avanguardia: a carro, in formato XL, bianca per la donna e nera per l’uomo, si distingue per l’elegante fasciatura in cuoio nella parte superiore.

«Siamo orgogliosi che Fratelli Rossetti incontri un’eccellenza del design italiano. Con lo studio Palomba Serafini Associati c’è stata subito grande sintonia: apparteniamo a due mondi diversi ma condividiamo la stessa visione”, spiega Luca Rossetti, amministratore delegato del marchio. “Siamo convinti che aprirsi ad altre realtà contribuisca ad arricchire l’anima del brand: Ludovica e Roberto ci hanno regalato le loro emozioni, che si sono fuse con il nostro know-how nella rivisitazione di un modello classico”.

Minimal, essenziali e sofisticati, oltre che aperti e ariosi, questi sandali sono la scelta ideale per la prossima estate. Ed è proprio l’estate la fonte che ha ispirato i designer, come loro stessi spiegano: “Il sandalo a gabbia, quello più essenziale e rigoroso, ci ha dato la possibilità di raccontare un oggetto che pur essendo semplice si arricchisce di dettagli personali collegati ai nostri ricordi, alle passeggiate estive, alle strade sabbiose che ci portavano verso la spiaggia, alle camminate sull’erba appena tagliata, alle giornate passate in riva al mare della Sardegna o al fresco dell’ombra degli ulivi della campagna laziale”. L’estate mediterranea come filo conduttore delle capsule collection, con i suoi colori, con i suoi vestiti ed i suoi

materiali. “Per raccontare un’emozione di qualità occorre un’azienda di qualità in grado di assemblare assieme le nostre visioni e tradurle poi in prodotto”.

Il modello, realizzato in edizione limitata, sarà disponibile in esclusiva nelle boutique di Milano e sulla e-boutique fratellirossetti.com.