Sabato 14 luglio alle 10.30 al Centro Congressi di Montalcino, nel corso del convegno Il paesaggio olivicolo: opportunità di promozione e valorizzazione di prodotti e territori, organizzato dall‘Associazione Nazionale Città dell‘Olio, si parlerà del paesaggio olivicolo, un patrimonio da tutelare non solo per le peculiarità geografiche che colorano d‘argento i panorami mediterranei, ma anche per il repertorio di cultura, storia e tradizione millenaria che accomuna tutto il mediterraneo.

La tutela e la valorizzazione del paesaggio olivicolo è una delle priorità dell‘Associazione Nazionale Città dell‘Olio, che nel mese di novembre 2011 durante il Forum Dieta Mediterranea tenutosi a Imperia ha lanciato - insieme alle altre municipalità dell‘olio del mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med. - la candidatura proprio del paesaggio olivicolo mediterraneo come patrimonio dell‘umanità da tutelare all‘Unesco.

Il paesaggio olivicolo è anche il tema conduttore dell‘edizione 2012 di Girolio d‘Italia, il viaggio attraverso le regioni olivetate italiane per conoscere, promuovere e diffondere la coltura olivicola dei territori vocati secondo la stagione di raccolta e frangitura che da ottobre fino a dicembre percorre la penisola in lungo e in largo.

Il paesaggio olivicolo - commenta Enrico Lupi, Presidente dell‘Associazione Nazionale Città dell‘Olio - rappresenta una grande opportunità per promuovere valorizzare i territori di produzione e integrare gli aspetti produttivi con quelli di tutela permette uno sviluppo sostenibile della comunità locale e la valorizzazione delle biodiversità dell‘olivo conservata nei territori d‘origine.

Il dibattito precederà l‘assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio consuntivo, che si terrà nel pomeriggio.

Nel pomeriggio si svolgerà poi l’assemblea dei soci - preceduta nella giornata di venerdì 13 dalla riunione del Consiglio Direttivo – che verterà sulla relazione sul programma delle attività del 2011, la presentazione e l‘approvazione del bilancio consuntivo, la relazione del Collegio Revisori dei Conti e l‘elezione del consigliere della Regione Calabria.

Info: www.cittadellolio.it.