Kellogg Italia riconferma il suo impegno a supporto dell’educazione alimentare

09/05/2022

Ha partecipato al forum Nutrimi per promuovere l’importanza del consumo di fibre

Un’indagine Kellogg - Nutrimi rileva che meno del 50% degli italiani è attento alla quantità di fibre che assume giornalmente

Kellogg ha sponsorizzato un intervento scientifico per rimarcare i benefici della fibra alimentare per la salute degli individui

Con la campagna Coltiviamo la bontà - che promuove un benessere olistico a vantaggio di singoli, pianeta e comunità - Kellogg Italia rafforza il suo impegno a supporto dell’educazione alimentare.

L’azienda ha collaborato con Nutrimi, la più importante community italiana di professionisti dell’alimentazione e consumatori attenti al benessere, per investigare la visione degli italiani rispetto a benessere olistico e corretta alimentazione.

Dalla ricerca è emerso che più del 98% degli intervistati riconosce la fibra come un componente alimentare importante per la propria salute, ma meno del 50% dei consumatori dichiara di prestare attenzione all'assunzione di fibre durante la giornata.

Il cibo a base di cereali è una fonte importante di fibra alimentare e contribuisce a circa il 50% dell’introduzione di fibra nella dieta dei paesi occidentali . Tuttavia, gli italiani assumono poco più della metà della quantità di fibre raccomandata (25-30g) e uno dei motivi principali è dovuto al basso consumo di cereali integrali nella propria dieta, che deriva in primis dalla scarsa conoscenza dei loro potenziali effetti benefici.

Rafforzando il proprio impegno in ambito di educazione alimentare e sensibilizzazione in merito ai benefici della fibra, Kellogg si unisce alla comunità scientifica e ha partecipato alla sedicesima edizione del Forum annuale di Nutrizione Pratica “Nutrimi” in programma a Milano il 28 e il 29 aprile 2022.

Per questa occasione, Kellogg ha sponsorizzato un intervento scientifico per rimarcare l’importanza delle fibre alimentari e dei loro benefici per la salute dell’individuo. L’intervento sarà tenuto dalla Dott.ssa Margherita Dall’Asta, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza che, a commento della partecipazione a Nutrimi, ha detto: “È giunto il momento di fare uno sforzo collettivo per sensibilizzare le persone all’importanza del consumo di fibra alimentare per le corrette funzioni intestinali e per la salute in generale. Per promuovere uno stile di vita sano e il benessere degli individui, è necessario partire proprio dall’educazione alimentare”.

In ambito nutrizionale, Kellogg si impegna a fornire ai propri consumatori cibo dal profilo nutrizionale continuamente migliorato, senza fare compromessi sul gusto o sull’inconfondibile esperienza all’assaggio. L’azienda contribuisce a migliorare la qualità della dieta di milioni di italiani assicurandosi che i suoi prodotti siano una fonte di fibre o di nutrienti essenziali.

Il 94% dei cereali Kellogg’s è fonte o ricco di fibre. Ad esempio, l’intera gamma Special K contiene frumento 100% integrale ed è ricca di fibre nelle varianti classico, al cioccolato e ai frutti rossi. Anche All-Bran Fibre Plus è ricco di fibra di crusca di frumento e contiene 11 g di fibre per porzione (40 g) che rappresenta il 44% della quantità giornaliera di fibre raccomandata (25 g/giorno) .

Con Coltiviamo la bontà, Kellogg vuole sensibilizzare i consumatori all’importanza di uno stile di vita sano, che passa attraverso un’alimentazione sana e bilanciata e un’adeguata attività fisica.