Danza, nasce Aida Danza Community

03/05/2022

L’hub a 360° composto da icone della “Scala”, come Biagio Tamberi, Frederc Olivieri e Marisa Caprara.

All’interno dell’ex spazio Venditti una casa per tutti i professionisti, dall'insegnamento, alla formazione professionale e alla produzione

Nasce Aida Danza Community - da un’idea dell’icona della danza milanese Marisa Caprara, presidente e fondatrice di questa “casa” capace di raccogliere, in un unico nucleo, le tre realtà della galassia A.i.d.a.

La presentazione nella nuova sede in via Mestre a Milano, all’interno dello storico Spazio Venditti ora ristrutturato che ospitava la scuola di danza del maestro, alla presenza anche di istituzioni lombarde come Manuela Giaretta (Regione Lombardia, Direttore centrale Bilancio e Finanza), Stefano Bolognini (Regione Lombardia, Assessore Sviluppo e Giovani), Stefano Bruno Galli (Regione Lombardia, Ass. Autonomia e Cultura), Filippo Rossi - Comune di milano, Ass. Politiche Giovanili e Centri aggregativi

Un luogo di élite che si avvale della collaborazione di stelle del panorama coreutico come l’ex primo ballerino Biagio Tambone, il Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala Frédéric Olivieri e ancora Damiano Artale, Lara Bogni, Francesco Ventriglia, Attila J. Csiki, Stefania Ballone, Alessio Di Stefano, Fabrizio Coppo.

AIDA Danza Community accorpa una straordinaria tradizione lunga 27 anni, ora le realtà coreutiche nate in seno ad A.I.D.A - Associazione Insegnanti Danza Accademica diplomati alla Scala di Milano - hanno messo a punto un nuovo pionieristico e inedito progetto, dunque composto da

-A.I.D.A - Scuola di formazione docenti secondo il Programma Didattico elaborato sulla base di quello adottato dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Si avvale della supervisione straordinaria del Maestro Frédéric Olivieri, Direttore del Corpo di Ballo Teatro alla Scala, in qualità di Presidente Onorario.

- CFA - Centro formazione allievi, nato a Milano nel 2008, un esempio virtuoso di studio, una didattica di livello, che possa accompagnare allievi selezionati al professionismo. Vanta la prestigiosa collaborazione artistica di Biagio Tambone, Coreografo ufficiale e Docente Guest della Scuola. Il forte, duraturo ed esclusivo legame con la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, inoltre, garantisce al CFA la possibilità di ospitare nella propria sede i docenti dell’Accademia Scaligera, offrendo ai propri allievi l’opportunità e il privilegio di partecipare a periodici Seminari di Alta Formazione loro riservati.

Dal 3 all’8 maggio il CENTRO FORMAZIONE sarà partner della MILANO BEAUTY WEEK. La scuola collaborerà con la direzione artistica per ideare la serata inaugurale, in cui i ballerini saranno impegnati in performance inedite, presso lo storico Palazzo Giureconsulti.

- JUNIOR BALLET- un centro che sviluppa la sua attività in due ambiti distinti, ma in relazione profonda tra loro: il perfezionamento formativo da un lato e la produzione coreografica dall’altro. Il percorso formativo si rivolge a danzatori diplomati di età compresa fra i 18 e i 25 anni che intendano approfondire e ampliare le loro competenze tecniche e artistiche per prepararsi in modo completo e strutturato all’ingresso nel mondo del lavoro. La JB rappresenta una vera e propria fucina di produzioni coreografiche di grande impatto, che spaziano dal repertorio classico al neoclassico, dal contemporaneo alla creazione di inediti firmati dai più importanti coreografi del panorama coreutico nazionale e internazionale, come Biagio Tambone, Damiano Artale, Lara Bogni, Francesco Ventriglia, Attila J. Csiki, Stefania Ballone, Alessio Di Stefano, Fabrizio Coppo.