Premio Cortina d’Ampezzo 2012: riunioni delle giurie che sceglieranno i semifinalisti

10 luglio 2012

Sono sedici le opere che concorrono al Premio Cortina d’Ampezzo 2012 e quindici quelle candidate al Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo 2012, pervenute su proposta delle case editrici e dei Giurati negli ultimi due mesi. La competizione letteraria delle Dolomiti  culminerà nella finale del 30 agosto, con la proclamazione dei vincitori nelle due categorie sopra citate (e nella categoria del Premio Internet Cortina d’Ampezzo), ovviamente a Cortina.

Le due Giurie del Premio, capitanate rispettivamente da Gian Arturo Ferrari, Presidente del Centro per il Libro istituito dal Consiglio dei Ministri, e dallo scrittore e giornalista Arrigo Petacco, si riuniscono tra oggi, martedì 10, e mercoledì 11 luglio. Domani, infatti, il Park Hotel Faloria di Cortina d‘Ampezzo accoglierà la riunione dei Giurati, come da tradizione.

Ma già si sanno i titoli delle opere in concorso, sulle quali i Giurati faranno la scelta. Eccole, di seguito.

Al Premio Cortina d‘Ampezzo (narrativa nazionale) sono candidati: Antonio Monda, L’America non esiste (Mondadori)Edoardo Albinati, Vita e morte di un ingegnere (Mondadori)Marcello Fois, Nel tempo di mezzo (Einaudi)Clara Sereni, Una storia chiusa (Rizzoli)Gaetano Cappelli, Baci a colazione (Marsilio)Enrico Brizzi, La legge della giungla (Laterza)Maurizio Cucchi, L‘indifferenza dell‘assassino (Guanda)Carlo A. Martigli, L‘eretico (Longanesi)Carlo Alfieri, Una vita complicata (Mursia)Giorgio Manacorda, Il corridoio di legno (Voland)Alessandro Mischi, Il battito nelle corde (Minerva)Nadia Scappini, Le ciliegie sotto il tavolo (Marietti)Antonio Derro, Sognando Morgana (Genesi)Massimo Spadetto, Il grande mazziere (Enjoy)Annella Prisco, Appuntamento in rosso (Guida)Karin L. Gelten, Mapuche. Lo spirito del vulcano (Reverdito).

Al Premio della Montagna Cortina d‘Ampezzo (libri di vario genere che hanno a tema o sono connesse alla Montagna) sono invece candidati: Marco Albino Ferrari, Alpi segrete (Laterza)Jean Michel Asselin, Sonam sherpa (Corbaccio)Devis Bonanni, Pecoranera (Marsilio)Italo Zandonella, La ragazza del mulo (Mursia)Marco Confortola, Ricominciare (Baldini Castoldi Dalai)Marco Albino Ferrari, Racconti di pareti e di scalate (Einaudi)Mauro Corona, Come sasso nella corrente (Mondadori)Marco Andreolli, Freddo dentro (Marietti)Guido Alfonso Tommasini, Valzer in nero (Aletti)Italo Zandonella, Il pastore che amava i libri (Biblioteca dell‘Immagine)Giovanni Pagogna, Il trono delle ombre (Rizzoli)Roberto Serafin, Walter Bonatti. L’uomo, il mito (Priuli & Verlucca)Angiola Tremonti, La valle degli orsi (Bompiani)Silvano Faggioni, Theodor Christomannos (Reverdito)Stefano Vietina, Storie di uomini e imprese che fanno vivere la montagna (Arco).

Dopo la selezione delle settine, a fine luglio verranno individuati i tre finalisti nelle due categorie del Premio, che saranno presenti alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Cortina il 30 agosto 2012, quando verrà svelato il nome del vincitore.

Il Premio chiama, inoltre, a raccolta il popolo del web per una terza categoria premiante: il Premio Internet Cortina d’Ampezzo, che consente a chiunque, a tutti gli amanti della lettura e dei libri, di scegliere l’opera che ritengono di maggior valore, attraverso una libera votazione attraverso il sito web www.premiocortina.it. Secondo quanto stabilito dal regolamento, il voto sarà aperto il 15 luglio e si chiuderà alla mezzanotte del 20 agosto 2012.

Info: www.premiocortina.it - info@premiocortina.it - Tel  +39 333 7170499.