Arborio Riso Scotti è il primo riso italiano ad arrivare regolarmente sulle tavole dei cinesi.

31/03/2022

Dopo un lungo negoziato diplomatico e tecnico, condotto insieme al mondo imprenditoriale del comparto, e a seguito del protocollo siglato nell’aprile 2020, è arrivato il via libera delle autorità competenti di Pechino alle importazioni delle nostre varietà da risotto, vere eccellenze del Made in Italy agroalimentare.

«Riso Scotti è la prima riseria italiana a sbarcare in Cina! - annuncia con orgoglio Nicola Gorini, Export Area Manager Riso Scotti».

«Il negoziato - spiega Alessandro Irico, direttore qualità Riso Scotti - ha comportato un lungo lavoro per il quale ogni azienda ha dovuto declinare le proprie modalità organizzative legate in particolare alle procedure di sicurezza e prevenzione fitosanitaria». Anche se i regolamenti europei sulla sicurezza dei prodotti alimentari sono i più stringenti, le agenzie fitosanitarie cinesi hanno, infatti, effettuato controlli molto severi e pignoli prima di autorizzare l'import del nostro riso, mandando per mesi diverse delegazioni per verificarne l'eccellenza dei nostri metodi di produzione.

Dopo esserci accreditati come riseria, è poi partita una procedura lunga e complessa per registrarci sulle Dogane cinesi: un complicato iter burocratico imposto da Pechino per garantire l’autenticità del prodotto in ingresso, che l’export department Riso Scotti ha portato avanti con tenacia e caparbietà, supportato da un quotidiano impegno del backoffice e della logistica estero. Da pochi giorni, grazie ad un importante ed instancabile impegno corale, finalmente il primo di una lunga serie di container di Arborio Riso Scotti è stato sdoganato a Shangai dal nostro distributore Guanyi e attende di essere gustato dai consumatori cinesi, che potranno iniziare ad acquistare riso italiano online e trovare il nostro Arborio nelle migliori catene del foodservice.

CLICKTOPLAY -> VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=q24FRRDXSp0

«Un via libera tanto atteso su un mercato di primaria rilevanza per l'agroalimentare italiano - dichiara Clara Zanacco, export general manager Riso Scotti - Si tratta di un successo per Riso Scotti, che guarda a nuove quote di mercato, e per tutta la filiera risicola nazionale, primo produttore europeo, per la quale si apre ora un mercato importante, con milioni di cinesi pronti ad apprezzare il nostro risotto».

Parliamo di un mercato potenziale di decine di milioni di consumatori, in un Paese che del riso ha fatto il simbolo della sua cultura rurale e gastronomica, pilastro della dieta quotidiana, e che ne è il più importante produttore al mondo. L'Italia è il primo produttore dell'Unione europea con 228mila ettari coltivati e 4mila aziende che raccolgono 1 milione di tonnellate di riso lavorato, assicurando oltre il 50% della produzione di riso, che si distingue da quello coltivato nel resto del mondo grazie a varietà tipiche che esaltano le specificità dei nostri territori di origine.

Il nostro mercato è il mondo

Riso Scotti distribuisce i suoi prodotti in oltre 80 Paesi nel mondo, molti extra-europei, potendo contare su solide partnership con valenti operatori locali. E’ fortemente impegnata nell’Europa dell’Est, dove in Romania è stato avviato nel 2005 il “Progetto Danubio”, un innovativo progetto agro-industriale, che ha sancito di fatto il processo di internazionalizzazione del marchio e di trasferimento della cultura italiana della lavorazione del riso: Riso Scotti, infatti, è riuscita a esportare all’estero il suo “sistema”, consolidando in primis la propria posizione sul mercato europeo. Oggi, prima riseria italiana ad entrare ufficialmente in Cina, Riso Scotti raggiunge un nuovo ed entusiasmante successo nel suo processo di internazionalizzazione. «La nostra vocazione di specialisti del riso e del risotto ci proietta su tutti i principali mercati internazionali - afferma l’export general manager Clara Zanacco. Abbiamo guardato con attenzione al mercato cinese con il quale finalmente abbiamo avviato proficui scambi e ci attendiamo una vera e propria nuova frontiera. Vogliamo lavorare per unit commerciali sinergiche, negli Stati Uniti, come in India, e proprio in Cina con Guanyi abbiamo posto le premesse per un gran lavoro di prospettiva».

“Italian Style” per i mercati internazionali

Riso Scotti si pone come specialista italiano del riso: questa consapevolezza ha portato a sviluppare una linea di prodotti per i mercati internazionali, capace di valorizzare l’elemento base e core - il riso - e di declinarlo in una linea completa per gli stranieri che amano il gusto italiano e vogliono replicarne le ricette. Nascono così svariate soluzioni per l’italianissimo RISOTTO, dedicate sia a cuochi sopraffini come a chi in poco tempo e con facilità ama gustare una ricetta della tradizione italiana. La strategia è quella di fare qualità e portarla nel mondo.

«Per conquistare i palati stranieri il segreto è arrivarci con i piatti del made in Italy - sottolinea Clara Zanacco - Negli Stati Uniti, solo nell’ultimo anno i nostri risotti pronti hanno moltiplicato le vendite; il riso italiano da risotto, il nostro Arborio, ha conquistato i cinesi; mentre i prodotti nati dalla diversificazione, che utilizzano il riso come ingrediente, hanno guadagnato l’attenzione di tutti i principali mercati: grazie proprio alla qualità e alla sicurezza alimentare che il nostro marchio garantisce».

«Dal 1860, Riso Scotti rappresenta una storia di tradizione, legata ad uno dei cibi più antichi e diffusi; si pone oggi l’obiettivo di guardare all’innovazione, anche sociale, di gusto, usi e costumi, per interpretare sempre al meglio la straordinaria risorsa che è il riso e declinarlo in proposte contemporanee, adatte a palati anche molto diversi tra loro. La presenza del marchio e dei prodotti in oltre 80 Paesi nel mondo, e ora anche in Cina, impone una profonda conoscenza delle abitudini, delle esigenze, e una capacità di coniugare gusto, bontà e salute in un’alimentazione davvero globale. L’ingrediente alla base di questa sensibilità d’analisi è l’estrema attenzione alla sostenibilità non solo del prodotto, ma anche dei processi, delle relazioni, delle azioni».