Teatro Gerolamo: in Debutto nazionale DUE ALLEGRE SOLITUDINI

10/03/2022

Sabato 12 marzo ore 20 e domenica 13 marzo 2022 ore 16 al Teatro Gerolamo

DUE ALLEGRE SOLITUDINI, Sola in casa - Sette piani da Dino Buzzati

Lo spettacolo Due allegre solitudini, che avrebbe dovuto debuttare al Gerolamo nel marzo 2020 in prima nazionale e cancellato per la pandemia, sarà in scena il 12 e 13 marzo 2022. Un omaggio all’autore Dino Buzzati, che vede insieme il testo di Sola in casa ed un prologo di Sette Piani. La regia è di Mauro Avogadro, nella veste anche di interprete, assieme agli attori Giovanni Drago e Michela Mocchiutti. Sola in casa fu scritto da Buzzati per Paola Borboni e debuttò proprio al Gerolamo di Milano il 23 maggio del 1958.

Protagonista di questo intenso e surreale monologo a due voci è Madame Iris, “cartomante e chiromante laureata” che nel grigiore di una sera di pioggia, terrorizzata da un misterioso maniaco serial killer, inizia un viaggio che diviene un momento di confronto personale con la vita e con la solitudine. Così scrive Mauro Avogadro: “Pensando ad una messa in scena di Sola in casa, troppo forte è stata la tentazione di costruire un prologo raccontando un altro viaggio verso la morte, quello di Giuseppe Corte, protagonista di Sette Piani. In una attenta elaborazione drammaturgica, privilegiando le zone di dialogo, il rapporto tra il protagonista e i medici, traghettatori verso la fine della vita, risulta analogo al rapporto con l’interlocutore muto di Madame Iris in Sola in casa, traghettatore anch’egli verso l’ineluttabilità del destino”.

Il prologo - una elaborazione drammaturgica liberamente tratta da Sette Piani di Dino Buzzati - inizia in un giorno di marzo, quando l'avvocato Giuseppe Corte si fa ricoverare in un moderno ospedale per curarsi di un male leggero. L'ospedale è strutturato in sette diversi piani: i pazienti meno gravi stanno in quello più alto, in ordine decrescente i più gravi. Il Corte, dal settimo piano verrà trasferito al temutissimo primo. Sempre più disperato, impotente nei confronti delle decisioni prese all'interno dell'ospedale. Mauro Avogadro, con la forza della parola di cui è cultore, ci condurrà all'interno dell'animo umano, della disperazione e della solitudine della malattia, nell’attesa di un miglioramento. Ci farà capire, grazie alle parole di Buzzati, che il futuro dell’uomo non dipende da lui e obbedisce a leggi misteriose contro le quali non può nulla. L’illusione di poter essere ancora padroni del proprio destino.

A seguire, l’atto unico Sola in casa, uno dei più suggestivi testi teatrali di Dino Buzzati. Una commedia ironica e noir interpretata dall’attrice Michela Mocchiutti, per la regia di Mauro Avogadro. Madame Iris, “cartomante e chiromante laureata” nel grigiore di una sera di pioggia, terrorizzata da un misterioso serial killer, vive per un attimo il suo momento di gloria, liberando il quartiere dal pericoloso maniaco omicida. Un viaggio dalla solitudine al terrore, e di qui alla morte. Ma Iris uccide soltanto nella fantasia.

durata spettacolo: 80 minuti

ORARI: sabato ore 20.00 - domenica ore 16.00

PREZZI: da 10 a 20 euro

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria@teatrogerolamo.it

Come da normative vigenti, per accedere agli spettacoli è necessario esibire all’ingresso il Green Pass rafforzato ed indossare mascherine FFP2.

TEATRO GEROLAMO

Piazza Cesare Beccaria 8 - 20122 Milano

Tel. 02 36590120 / 122 (uffici) | 02 45388221 (biglietteria)

Email info@teatrogerolamo.it

www.teatrogerolamo.it