Chef Filippo Sinisgalli a Zur Kaiserkron tra tradizione e innovazione.

04/02/2022

Arriva l’Italian food experience di Chef Filippo Sinisgalli

Una vera esperienza culinaria da provare al nuovo Zur Kaiserkron in piazza della Mostra a Bolzano. Il nuovo corso dello storico ristorante esalta l’essenza della cucina italiana coniugando con eleganza sapori tradizionali, ricerca di materie prime eccellenti e accostamenti gourmet.

Sono nuovamente aperte le porte di Palazzo Pock e dello storico ristorante Zur Kaisekron, una vera istituzione per la città che ora torna al suo splendore grazie alla guida di Chef Filippo Sinisgalli e dello staff de Il Palato Italiano, food hub con sede a Bolzano e con una expertise internazionale. L’Executive Chef Sinisgalli ha girato tutto il mondo con le sue brigate per far arrivare i veri sapori italiani alle tavole più importanti del jet set internazionale. Dopo gli Oscar e le Charity gala dinner tra Los Angeles e New York ha portato in tour negli Stati Uniti il format Chef@Home entrando nelle case di attori del calibro di Whoopi Goldberg e Susan Sarandon. Non un semplice luxury catering ma una inedita dinner experience per conquistare gli ospiti e condurli verso i veri sapori della tradizione italiana.

“Si è avverato un sogno - confida Chef Sinisgalli - quello di poter trasmettere tutta l’esperienza conquistata in giro per il mondo in un luogo dal carattere così forte e importante come il Zur Kaiserkron. Qui si legano due concetti a me molto cari, che possono sembrare antitetici ma che se ben bilanciati creano risultati eccellenti, come in una ricetta: la tradizione e la capacità di rinnovarsi.

La ristrutturazione dei locali ha optato per arredi morbidi e per un’atmosfera accogliente e familiare ma estremamente elegante. Lo Zur Kaiserkron è da sempre considerato il “salotto” di Bolzano e questa sensazione, molto cara ai bolzanini e apprezzata da chi vi entra per la prima volta, è stata mantenuta. Parallelamente ai menù la cucina lavora anche alla produzione di prodotti gourmet, legati alla stagione o alla festività, che il cliente può acquistare per continuare l’esperienza anche a casa.

Tartufo, un menù speciale

“Sto mettendo in questa nuova avventura tutta la mia passione per le materie prime di qualità, la conoscenza di prodotti che trovo da fornitori selezionatissimi e piccoli produttori di eccellenze italiane - afferma lo Chef - Fin dall’apertura ad esempio abbiamo inserito un “Menù Speciale Tartufo”, perché abbiamo trovato un partner d’eccellenza, Giuliano Tartufi, che ci garantisce sempre il prodotto migliore”. Più di 1 Kg e mezzo di tartufo consumato dall’apertura (ottobre) a oggi e 2 menù a disposizione, uno con una importante connotazione invernale dedicato alla sera e l’altro “a carta ridotta” per il pranzo, che cambia ogni settimana. Sono sicuramente segnali di successo, ancora di più se si pensa alla situazione difficile che sta affrontando la ristorazione in questo momento.

Per San Valentino un menù “open” dedicato

Una carta speciale che prevede un menù multicolore sarà disponibile per San Valentino e porterà le coppie che vorranno provare questa esperienza in un mondo gourmet inaspettato. Ogni piatto sarà disponibile per ordini “a la carte” senza dover provare l’interno menù ma mixando volendo con le proposte più classiche del menù serale. Massima libertà per creare l’esperienza di gusto perfetta. A caratterizzare questo menù sono le accoppiate speciali dove l’ostrica, per antonomasia cibo romantico ed afrodisiaco, è passata al forno e trova il connubio perfetto con il burro al sidro, l’uovo si fonde con gin e lime. Contrapposizione dolci e salate si susseguono per tutto il menù, dagli spaghetti con carote e acciughe, ai raviola di Mora romagnola con zafferano, al tonno Balfegò con scarola liquida, radice amara, latte e limone. Per concludere un invitante piccione cioccolato e amarene.

Come dolce la mela del peccato e le coccole finali, cioccolatini multicolore a forma di cuore, un omaggio a tutte le forme di amore. Un romantico messaggio, realizzato con i più pregiati cacao, che si potrà anche acquistare (solo su ordinazione) per il periodo di San Valentino presso il ristorante.

Ad aprile il nuovo Pock, un’esperienza gourmet esclusiva

Dopo questa prima fase di rodaggio, Il Palato Italiano si sta preparando all’apertura ufficiale anche delle altre due aree della ristorazione interne al palazzo. “Pock, un’esperienza a palazzo” sarà un’area dal mood differente dal resto del locale, con dettagli classici alleggeriti da colori chiari e soli 16 posti a sedere. Avrà una proposta food gourmet dedicata a chi desidera accedere a un livello superiore come esperienza di gusto. Un’altra area sarà dedicata al “Lounge” un punto di incontro più informale per il post dinner con una particolare selezione di distillati e spirits per il mondo della “mixology”. Lo spazio, disponibile anche per incontri business o feste private, sarà il punto d’incontro per degustare cocktail di alta qualità ed elevata ricercatezza.

Le aperture di queste due proposte gourmet sono previste per aprile 2022.

https://www.ristorantezurkaiserkron.it/menu/

Ristorante Zur Kaiserkron

Piazza della Mostra, 1

Bolzano

T. 0471.028000

Il Palato Italiano e Chef Filippo Sinisgalli

Il Palato Italiano, con sede a Bolzano, è una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell’arte culinaria italiana attraverso attività esperienziali, culturali e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza. Il suo Executive Chef è Filippo Sinisgalli, che vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale: all'Esplanade di Desenzano, come formatore dei team di brigata dell’Armani Hotel a Dubai e alla locanda Mezzosoldo in Val Rendena (TN), dove ha ottenuto la stella Michelin; un percorso che ha avuto inizio con un’articolata e strutturata formazione a stretto contatto con Gualtiero Marchesi. Nell’aprile 2018 è stato eletto segretario generale di Euro-Toques Italia, l’associazione fondata da Marchesi che a lungo ne resse la presidenza.

Il Palato Italiano è stato presente alla Gift Lounge pre-Oscar 2017 e 2018 a Los Angeles, in case private di personalità per riservati Chef@Home, come a New York per l’Housewarming Party di Alan Cumming, ma anche in speciali serate di beneficenza a fianco di charity e foundation di altissimo livello, come la Celebrity Fight Night 2017 e 2018, la Andrea Bocelli Foundation e la Mohamed Ali Foundation; senza dimenticare la partecipazione alla Celebrity Golf Classic 2018 di Anthony Anderson - a fine aprile 2018 a Palm Desert, in California -, l’evento realizzato per supportare le organizzazioni non-profit Boys & Girls Club of America e American Diabetes Association.

Dal 2019 Il Palato Italiano e Chef Filippo Sinisgalli sono stati protagonisti in alcuni importanti appuntamenti come White Milano, Milan Design Week, la rassegna culinaria Garda con Gusto. Nel 2018, Il Palato Italiano è stato partner di SuperStudio Più e del Fuorisalone in occasione della Milano Design Week, dove la brigata e lo Chef erano presenti con il loro concept “smart” Dattitempo. È stato inoltre main partner di Bocuse d'Or Europe OFF 2018, ospitato a Torino.

Nel 2020 Filippo Sinisgalli è stato Presidente di giuria durante Ricibiamo, un contest indetto dall’Università Cattolica di Piacenza, per discutere della minimizzazione dello spreco alimentare e del recupero di cibo nel settore della ristorazione, oltre che docente per il master Food&Beverage.

IL PALATO ITALIANO ON-LINE

www.ilpalatoitaliano.it

www.facebook.com/ilpalatoitaliano

www.instagram.com/ilpalatoitaliano