Giochi di ieri e di oggi, quale futuro?

31/01/2022

Si parla sempre più di nuove frontiere dei videogiochi, di metaverso, di realtà virtuale e realtà aumentata. Ebbene, alcuni di questi termini nel futuro prossimo diverranno molto comuni nel nostro linguaggio parlato, mentre oggi, invece (ed in particolare tra gli addetti ai lavori), trovano ancora uno spazio limitato, seppur molto “rumoroso” per il carico di novità e innovazione che si porteranno dietro. Ma quale è lo stato di salute odierno di questo settore? Quali le ricadute economiche? E come si è comportato (e si comporterà) il mercato italiano rispetto a tutte queste annunciate novità?

Giochi per console e dispositivi mobili continuano a farla da padrone, con vendite che hanno superato i 150 miliardi di dollari in tutto il mondo (rispetto a 180 miliardi totali di tutto il comparto) nell’ultimo anno. Nel particolare, anche nel 2021 a spopolare in tutte le fasce d’età sono stati i giochi online di ogni specie e tipo. Grazie alle piattaforme online multigiocatore come Steam, è, infatti, possibile giocare ai più famosi videogame su internet, come "Halo" o "Counter-Strike: Source". Non solo, é fondamentale citare i grandi giochi di ruolo che hanno portato alla creazione di universi in cui i giocatori affrontano sfide e missioni insieme per crescere di livello. Alcuni di questi, come hitman, sono diventati cosí famosi che il solito tema é stato ripreso anche come tematica per le slots oppure per la creazione di avventure grafiche o perfino per riadattamenti cinematografici o per serie tv, come per esempio Uncharted.

Andiamo però a vedere quali sono stati i titoli le cui vendite hanno trainato il settore in Europa (non avendo ancora a disposizione i dati completi per l’Italia relativi all’ultimo anno solare). Il report è della tedesca GfK Entertainment, azienda che si occupa di raccogliere e analizzare i dati relativi alle vendite in tutto il vecchio continente di beni di consumo (in modo particolare per quanto riguarda il settore del digital entertainment), così da predisporre classifiche e sondaggi.

Il podio dei videogame più venduti in Europa rimane appannaggio di tre titoli che hanno fatto la storia di questo comparto. Stiamo parlando delle ultime uscite di FIFA, Mario Kart (per Nintendo Switch) e dell’intramontabile Minecraft, il videogame - edito per la prima volta nel 2009 - che ad oggi resiste in vetta alle classifiche dei titoli più venduti di sempre (con oltre duecentomila copie).

Dietro troviamo l’ultimo capitolo di Assassin’s Creed (venduto su più piattaforme di gioco e console) i cui produttori, proprio nelle ultime settimane, hanno confermato l’uscita del nuovo tour musicale - firmato Ubisoft e Overlook Events - denominato Symphonic Adventure, dove cori, voci e strumenti insceneranno le atmosfere delle ormai celebri avventure del protagonista di Assassin’s Creed (tra l’altro, diventato una pellicola hollywoodiana di successo). La “prima” sarà prevista nell’autunno di quest’anno a Parigi mentre il tour mondiale, con tappe che sicuramente toccheranno le città più importanti d’Italia, partirà invece nel 2023.

Chiudiamo parlando di un altro grande classico come Halo Infinite, titolo che è diventato subito un must per tutti gli appassionati e che è compreso nella selezione Classics di Xbox 360 (la console ammiraglia di casa Microsoft) insieme a Mass Effect e Project Gotham Racing 4.

Cosa ci riserverà il futuro? Nel 2022 sono attesi i primi videogame che sfrutteranno la realtà aumentata, grazie all’ausilio di occhiali speciali per la visione periferica. E siamo sicuri che, anche in questo caso, la corsa ad accaparrarsi l’ultimo ritrovato della tecnologia sarà come sempre senza esclusione di colpi!