Al Teatro Grassi Pour un oui ou pour un non (Per un sì o per un no)

04/01/2022

Dall’11 al 30 gennaio al Teatro Grassi Pour un oui ou pour un non (Per un sì o per un no) con Umberto Orsini e Franco Branciaroli. Regia di Pier Luigi Pizzi

Un gioco al massacro per due grandi “manipolatori della parola”: la seconda parte della Stagione 21/22 del Piccolo Teatro prende il via con Pour un oui ou pour un non, in scena al Teatro Grassi dall’11 al 30 gennaio, regia di Pier Luigi Pizzi, con Umberto Orsini e Franco Branciaroli.

Come possono le parole “non dette” o le intonazioni ambigue provocare malintesi e guastare definitivamente un’amicizia? La commedia di Nathalie Sarraute, una delle più importanti scrittrici francesi della seconda metà del Novecento, mette al centro della scena la forza delle parole, in una ragnatela di incomparabile abilità. Due vecchi amici si ritrovano dopo un non motivato distacco e si interrogano sulle ragioni della loro separazione. Scoprono così che sono stati i silenzi tra le parole dette, ma soprattutto le ambiguità delle “intonazioni”, a deformare la loro comunicazione, dato che ogni accento può essere variamente interpretato, in base alla disposizione d’animo di chi l’ascolta. Per un sì o per un no è quel nulla che può cambiare tutto, quel nonnulla che provoca lacerazioni profonde, ferite insanabili. La prosa della Sarraute, nella sua complessità, è un banco di prova per due “manipolatori della parola” quali Franco Branciaroli e Umberto Orsini, che si ritrovano sulla scena dopo tanti anni, per dare vita, con la loro abilità, al terribile gioco al massacro che la commedia prevede. A guidare questo gioco sarà uno dei maestri indiscussi del teatro, Pier Luigi Pizzi, che ritorna al suo antico amore per la prosa, ben noto a chi lo ricorda tra i collaboratori più assidui della “Compagnia dei giovani” fin dagli inizi.

Piccolo Teatro Grassi (Via Rovello, 2 - M1 Cordusio), dall’11 al 30 gennaio 2022

Pour un oui ou pour un non

di Nathalie Sarraute

regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi

con Umberto Orsini e Franco Branciaroli

una produzione Compagnia Orsini e Teatro de Gli Incamminati

in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16. Lunedì, riposo.

Durata: 70 minuti senza intervallo

Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro

Informazioni e prenotazioni 02.21126116 - www.piccoloteatro.org

News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv