Molini Pivetti: Triticum, la farina di una volta in chiave moderna

23/12/2021

Sacchetti parlanti, videoricette e una box natalizia “limited edition” per vivere a tutto tondo l’esperienza dell’arte bianca.

Triticum è l’antico nome del grano tenero. E proprio Triticum è il nome scelto da Molini Pivetti per la sua linea di farine ricche di fibre e dalla crusca ultra fine. Farine che riportano alla memoria sapori e odori del passato, frutto di un’accurata ricerca degli strati più nobili del chicco, macinati con un lento processo di molitura.

Il molino ferrarese, da cinque generazioni specializzato in farine di alta qualità, racchiude in questo prodotto i sapori della tradizione insieme a una visione innovativa. “Triticum è una farina che avvolge i sensi con il suo profumo intenso e il colore dorato, conquistando il palato con un sapore rustico che ricorda il pane di una volta”, spiega il titolare Gianluca Pivetti.

Nata come prodotto professionale, ora la farina Triticum è proposta in comodi sacchetti da 1 kg per la grande distribuzione, in due tipologie: tipo1 e tipo2. “Si tratta di farine particolarmente versatili, ideali per la preparazione di pane, pizza e dolci, pensate per chi cucina con passione e porta in tavola eccellenza e tradizione, come un vero professionista - prosegue Pivetti - Ma non è tutto: da sempre il nostro molino sa unire tradizione e innovazione. Per questo abbiamo voluto che i sacchetti della farina fossero “parlanti”: abbiamo inserito un QR code per far vivere l’esperienza della cucina in modo completo e interattivo”.

Basta inquadrare il QR code presente su ogni confezione per scoprire tante gustose ricette realizzate del maestro panificatore Antonio Chiera, affascinato dalla qualità e dalle performance della farina Triticum. Chiera ha realizzato inoltre alcuni video-tutorial disponibili sul canale Youtube di Molini Pivetti, ben rintracciabili nel contenitore “collection Triticum”.

Per questa linea il molino ferrarese ha messo a punto l’esclusiva tecnologia a pietra DECORTEC, che permette di macinare delicatamente il chicco di grano rispettandone le parti pregiate. Durante il primo processo di decorticazione vengono eliminati gli strati superficiali ed escluse le foglie meno nobili, aumentando la salubrità della farina. Nella seconda fase, invece, vengono selezionati gli strati cruscali più interni del chicco, che sono ricchi in vitamine, proteine, minerali, antiossidanti e fibre. Il tutto avviene grazie a un lentissimo processo di molitura, ottenendo un prodotto finale ricco delle più preziose qualità del frumento.

La farina Triticum diventa protagonista anche di un’inedita idea regalo, come spiega Tonia Sorrentino, marketing manager di Molini Pivetti: “Abbiamo creato una gift box Triticum in edizione limitata composta dai diversi pacchi di farina Triticum da 1 kg, precisamente due di Tipo 1 e due di Tipo 2, proposte in una bella confezione regalo insieme ad un ricettario del nostro chef Antonio e, soprattutto, un corso di panificazione che il maestro panificatore terrà in diretta online su Pivetti Lab il 13 gennaio 2022. Un regalo originale da mettere sotto l’albero, che trasforma l’arte bianca in un’emozione da vivere insieme, da regalare e da regalarsi, disponibile sull’e-shop Pivetti Hub”.

La farina Triticum è frutto della costante, instancabile ricerca di Molini Pivetti, che mira a offrire al mercato prodotti di altissima qualità, con il massimo rispetto per la sostenibilità ambientale.

ww.molinipivetti.it