“#30Paroleimportantipernoi”: una mostra fotografica dedicata al tema della violenza sulle donne.

22/11/2021

Da sempre attuale, il fenomeno della violenza fisica e psicologica sulle donne rappresenta, oggi più che mai, una questione urgente.

Per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, il Gruppo SELEX, la seconda realtà della distribuzione moderna organizzata insieme a Bergner Group Italia, la multinazionale austriaca leader nella produzione di prodotti per la casa, l’home decor e la cucina, danno vita a una mostra fotografica d’autore #30Paroleimportantipernoi, volta ad accrescere la consapevolezza e aumentare la sensibilizzazione di tutti, donne e uomini, verso un problema che non può più essere ignorato, non solo in occasione della ricorrenza annuale ma durante tutto l’anno.

I visitatori potranno effettuare una libera donazione e l’importo raccolto sarà devoluto alla Fondazione Onlus Doppia Difesa, costituita nel 2007 da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, per aiutare chi ha subito discriminazioni, abusi e violenze ma non ha il coraggio o la capacità di intraprendere un percorso di denuncia.

La mostra fotografica #30Paroleimportantipernoi nasce con lo scopo di sensibilizzare

l’opinione pubblica verso questo delicato argomento, perché la violenza non deve essere vissuta come un fatto privato del quale non si debba parlare, ma va affrontata attraverso il confronto e la condivisione.

Per una settimana, fino al 28 novembre presso il Tenoha Milano in Via Vigevano 18 (nei pressi di Porta Genova), sono esposti 30 scatti fotografici in Black ‘n’ White, realizzati per l’occasione dal pluripremiato fotografo Eolo Perfido, nel formato 150x200, distribuite come a formare una sorta di labirinto in cui muoversi per osservare ed essere osservati dalle imponenti immagini.

30 ritratti di uomini messi letteralmente “a nudo”, portatori del messaggio di uguaglianza nei confronti di mogli, compagne, madri e figlie, attraverso il simbolo universale della scarpa rossa come unica nota di colore. Ogni scatto corrisponde a una parola di particolare rilevanza per le donne e il rispetto nei loro confronti. Secondo la numerologia infatti, il numero 30 rappresenta energie positive e ottimistiche, altamente creative e sociali. Il 30 è espressione del sé e di incoraggiamento verso la costruzione di relazioni solide, di famiglia, e di un concreto benessere psicofisico.

La mostra è legata all’Operazione a Premi “UNA FORZA IN CUCINA” organizzata da SELEX Gruppo Commerciale e dalle imprese del Gruppo che aderiscono all’iniziativa con termine il 16 gennaio 2022. Dedicata a tutti i possessori di Carta Fedeltà, i clienti delle insegne del Gruppo SELEX potranno collezionare articoli per la cucina e la tavola del marchio italiano Serafino Zani, uno dei brand più prestigiosi del settore. Testimonial dell’Operazione “UNA FORZA IN CUCINA” è Benedetta Parodi, uno dei volti più noti della televisione italiana.

Mostra Fotografica #30Paroleimportantipernoi

FINO al 28 novembre 2021 - dalle ore 10,30 alle ore 20,00.

presso Tenoha Milano, Via Vigevano 18