Monia Caramma: Cereali antichi e moderni

17/11/2021

Il volume di Monia Caramma “Cereali antichi e moderni” prezioso perché conoscere le varietà della farina che mangi può salvarti la vita

Con la Prefazione di Gianluigi Zenti

Il pane, la pasta, i prodotti da forno non sono tutti uguali: se coltiviamo e utilizziamo le eccellenze territoriali, le farine di grani antichi possono dar vita a esperienze di gusto ricche di magnifiche sensazioni, oltre che salutari.

La nostra tradizione gastronomica, tuttavia, è fortemente condizionata dalle multinazionali dell’agrifood, che dettano i trend dell’alimentazione guidate soprattutto dalle regole del profitto, a discapito delle biodiversità e del benessere dei consumatori. Attraverso un ricco excursus storico Monia Caramma fa finalmente luce su come distinguere le vere sementi antiche da quelle moderne, smascherando le farraginose linee che le definiscono e le insidiose strategie di marketing messe in campo dall’agrobusiness.

Pagine preziose che offrono un’informazione corretta ai consumatori attenti all’alimentazione e soprattutto alla propria salute. Non abbiamo più scuse: è ora di conoscere la cultivar del grano con cui è prodotto il cibo che consumiamo ogni giorno! Referente di Sorghum-ID, società sostenuta dall’Unione Europea per lo sviluppo della coltivazione e del consumo di sorgo in sostituzione di mais giallo e soia - ha partecipato come speaker al 2 e 3° Congresso Europeo - Monia Caramma è tra le cento donne di successo selezionate da Forbes per il 2021.

Monia Caramma, Cereali antichi e moderni • pagine 160 • 15 euro • https://moniacaramma.com • www.instagram.com/moniacaramma

Mind Edizioni www.mindedizioni.com