Filmmaker 2021: dal 12 al 21 novembre, Arcobaleno Film Center e Cinema Beltrade

08/11/2021

Abbonamenti in prevendita su filmmakerfest.com.

Il film di chiusura sarà L'età dell’innocenza di Enrico Maisto domenica 21 novembre

Dopo Atlantide di Yuri Ancarani (venerdì 12 novembre alle ore 21.00 all’Arcobaleno Film Center), ecco un’altra anticipazione dal programma di Filmmaker 2021: sarà L'età dell'innocenza, il nuovo film di Enrico Maisto, già protagonista al Festival con La Convocazione (2017), a chiudere domenica 21 novembre l'edizione 2021 di Filmmaker. Il racconto di un'educazione sentimentale tra i luoghi dell’infanzia e i passaggi dell’età adulta che il regista costruisce alla prima persona mettendosi in gioco con umorismo e delicata sfrontatezza.

Al centro di questa sua autobiografia “famigliare” c'è la relazione con la madre, giudice alla Corte d'Assise di Milano, che il figlio decide di filmare l'ultimo giorno in tribunale prima della pensione, e nei cambiamenti che questa nuova condizione comporterà.

Pian piano però davanti alla macchina da presa gli equilibri mutano, e quello che nelle intenzioni del regista doveva essere il film sulla nuova vita della madre diviene un'indagine sulla propria esistenza. A partire da qui l'autore rimodula l'immagine di sé che continua a mostrare ai genitori - e a una parte di sé stesso: la “messinscena” del figlio di cui nel presente è forse rimasta solo la passione per il cinema che lo ha accompagna dall'infanzia.

“Mia madre è stata molto abile nel ribaltare il dispositivo contro di me, ha capito che poteva essere un canale privilegiato per pormi delle domande importanti - dice Enrico Maisto - La macchina da presa ha funzionato come un catalizzatore creando uno spazio di dialogo. Per i miei genitori avere accesso al mio mondo è stato importante, e ha avuto un potere di cambiamento. Mi auguro che il mio vissuto possa dialogare con quello di altre persone; è la sfida di ogni lavoro autobiografico”.

Filmmaker 2021, festival internazionale del cinema documentario e di ricerca - dal 12 al 21 novembre, all'Arcobaleno Film Center e al Cinema Beltrade di Milano - presenta anche il Concorso Internazionale, con cortometraggi, mediometraggi, lungometraggi inediti in Italia; il Concorso Prospettive, dedicato ai giovani registi italiani, con opere in anteprima mondiale; una Retrospettiva Fuori formato, piena di capolavori del cinema sperimentale; Teatro sconfinato, dedicato ad avventurose relazioni tra schermi e gesti teatrali; Filmmaker Moderns, con archivi e materiali del passato ripensati al presente, e Filmmaker Over, fatta di performance, improvvisazioni e sorprendenti revisioni.

Filmmaker è realizzato con il contributo di MIC e Comune di Milano e la collaborazione di Forum Austriaco di Cultura, Goethe-Institut Mailand, Lucky Red, Naba.

Filmmaker è socio fondatore del Milano Film Network.

ABBONAMENTI

In prevendita su filmmakerfest.com

INFORMAZIONI

Associazione Filmmaker

Tel. 02 3313411 - segreteria@filmmakerfest.org

Web: filmmakerfest.com