NOLO FRINGE FESTIVAL

02/09/2021

Il festival che porta il teatro dove non c'è!

NOLO FRINGE FESTIVAL

MILANO - dal 4 al 12 settembre 2021

terza edizione

Dal 4 al 12 settembre arriva a Milano la terza edizione del NoLo Fringe Festival, la rassegna di arti performative che porta il teatro nei luoghi dove non lo si aspetta: bar, locali, parchi, una libreria e perfino un negozio di moto!

Quasi 100 appuntamenti disseminati tra NoLo e i quartieri vicini: Adriano, Casoretto, Benedetto Marcello e Cistà (Città Studi - Acquabella).

Il festival è diviso in due parti: il programma ufficiale in cui otto compagnie, selezionate tramite bando, ogni sera andranno in scena sugli otto “palchi” principali del festival, e poi il Fringe Extra che raccoglie altri spettacoli, concerti, performance, laboratori, incontri e anche un videogioco.

Prosa, stand up comedy, teatro-canzone, teatro di narrazione, ma anche musica e spettacoli per bambini compongono un palinsesto di quasi 100 appuntamenti, per la maggior parte gratuiti, per soddisfare tutti i gusti, con un'attenzione particolare agli spettacoli all'aria aperta, itineranti e interattivi.

Segnaliamo in modo particolare le tre serate “Fringe Big”: il concerto-spettacolo di Giulio Casale (9 settembre), la stand-up scanzonata di Renata Ciaravino (10 settembre), il racconto surreale di Francesco Brandi (11 settembre), tre show molto diversi tra loro ma che condividono l’urgenza di parlare dell’oggi.

Il 2019 ci ha stupito con assembramenti di corpi e di emozioni: era la prima edizione ed eravamo naïf e inconsapevoli. Il 2020 ci ha meravigliato con distanze anti-virus ma con il forte desiderio di esserci: armati di termometri e mascherine abbiamo combattuto i mostri. Il 2021 è qui davanti: l’organizzazione è una montagna russa ma abbiamo sogni belli, e già questo è il nostro successo.

La grande novità del NoLo Fringe 2021 è che il festival per la prima volta esce dai confini di NoLo e mette i suoi semi in quartieri limitrofi: Casoretto, Adriano, Benedetto Marcello e Cistà (Città Studi-Acquabella).

Alcune associazioni hanno infatti compreso il senso del Fringe e lo hanno fatto loro, affiancando il gruppo originario di NoLo e creando un palinsesto nei propri quartieri. Questo è avvenuto a Casoretto con l’Associazione PRAXIS, al Quartiere Adriano in cui gli eventi del Fringe rientrano nella rassegna più ampia “Cerco Adriano tutto l’anno” (organizzata da Apis, Spazio La Gobba, in collaborazione con B-Cam), presso Benedetto Marcello con il supporto della Benedetto Marcello Social Street e per finire a Città Studi - Acquabella grazie al lavoro di Cistà Milano. Gli eventi della rassegna “Diamoci una mossa!” presso i Giardini di via Mosso sono organizzati da Outis, Apis, Mare Culturale Urbano, in collaborazione con B-Cam.

Il NoLo Fringe Festival si svolge con il patrocinio del Comune di Milano, è all'interno del palinsesto de “La Bella Estate” e s’inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine. cittadine. Per avere informazioni sul programma e sulle diverse azioni intraprese dal 2017 si rimanda alla pubblicazione “La città intorno alla città” di Gianni Biondillo, un racconto che illustra il cambiamento della concezione di zone intorno, da “periferie” a parti integranti della città stessa.