Il “Design dell’aria” come nuova forma dell’abitare: Hitachi Cooling & Heating a Fuorisalone con Silent-Iconic

27/08/2021

Da limite tecnico a opportunità tecnologica, innovativa e di design: il nuovo pannello di Hitachi Cooling & Heating per l’unità di climatizzazione a soffitto - la cassetta a 4 vie -ridisegna l’aria, superando i confini di forma e funzione per fondersi con l’ambiente. Se ne parla su Fuorisalone.it insieme ad architetti, interior e industrial designer e al co-founder di Studiolabo, Paolo Casati.

“Disegnare l’aria, superando la dicotomia forma-funzione, integrando in una soluzione tecnica un design iconico e un segno grafico di riduzione, per trasformare ciò che spesso è limite progettuale in opportunità ed elemento distintivo, capace di passare da semplice oggetto a soggetto di un progetto di arredo”. Così Paolo Casati, co-founder di Studiolabo, Fuorisalone.it e di Brera Design District, il più importante distretto di promozione del design in Italia, racconta Silent-Iconic, l'innovativo pannello per cassette a 4 vie con il quale il brand giapponese di sistemi di climatizzazione Hitachi Cooling & Heating inizia un percorso di dialogo e confronto con il mondo dell’architettura e del design, in occasione della Design Week.

Con il concept Design dell’aria, nell’ambito delle Nuove forme dell’abitare - tema scelto per l’edizione 2021 di Fuorisalone.it - continua quindi la collaborazione tra Hitachi Cooling & Heating e la piattaforma dedicata al design. Insieme propongono un punto di confronto sulle trasformazioni tecnologiche che interessano la fruizione di spazi abitativi e commerciali, con un focus su temi come aria, design, armonia e funzione.

Il Design dell’aria: #airisdesign

“La ricerca e lo sviluppo di soluzione estetiche, in sintonia con le scelte di architetti e designer è la direzione in cui stiamo muovendo” afferma Silvana Vacca, Communication leader di Hitachi Cooling & Heating per l’Italia. “Il Design dell’aria è la naturale evoluzione di un brand storico come il nostro che ha deciso di mettere a disposizione del design il suo heritage tecnologico, avviando così un dialogo prezioso con gli addetti ai lavori. È con questo obiettivo che abbiamo ampliato la nostra collaborazione con Fuorisalone.it e con Paolo Casati che, grazie alla sua grande esperienza e sensibilità per questo settore, oltre che alla sua passione per il Giappone, ha saputo interpretare perfettamente il nostro progetto e cogliere al meglio i touchpoint tra design e climatizzazione”.

www.hitachiaircon.it