Saint-Louis presenta il nuovo progetto Guinguette

29/07/2021

La designer italiana Stefania di Petrillo ha realizzato per Saint-Louis un'installazione ispirata all'energia gioiosa delle guinguette, le feste popolari che simboleggiano l'arte di vivere francese.

Stefania, insieme al marito Godefroy de Virieu, aveva già collaborato con la manifattura francese, realizzando le lampade Apollo con l'iconica forma a coppa rovesciata.

Una delle sue ultime creazioni include una ghirlanda leggera decorata con gocce di calici colorati delle diverse collezioni Saint-Louis che l'una accanto all'altra diffondono luce chiara. Ispirata dalle richieste provenienti dal mercato americano, Stefania ha deciso di realizzare pezzi luminosi, facili da installare e molto più aerei.

Upcycling è la parola chiave di questo progetto, che recupera i bicchieri avanzati dagli scarti e li riutilizza forandoli in modo che il cavo sia incorporato in essi. Da Saint-Louis infatti la maggior parte dei materiali considerati rifiuti possono essere riciclati e trovare nuova vita.

Lo spirito festoso che sprigionano i cristalli e i colori di Saint-Louis si diffonde in un giardino dove è stato allestito un pranzo in stile country. Bicchieri, vasi, coppe, luci, tazze e tanto altro impreziosiscono l'ambiente, così che lusso e divertimento diventino un unico elemento.

Oggetti nati in principio per uno scopo possono anche corrispondere a diversi utilizzi. Saint-Louis si allontana da ogni tipo di convenzione e partendo dal cristallo, materiale durabile per natura, trasmette un'idea di versalità e trasformazione. È da qui che un mini vaso può essere trasformato in un portauovo!

Un vero e proprio picnic, che tra vegetazione, cibo e giochi, è reso ancora più suggestivo grazie al cristallo della manifattura. Un inno alla festa e al desiderio di stare in compagnia.