Roberto Mussapi legge il suo nuovo libro

19 giugno 2012

Mercoledì 20 giugno 2012, ore 18.30, a Milano, presso l’Orto di Leonardo, Fondazione Stelline in Corso Magenta 61, Roberto Mussapi legge il suo nuovo libro IL CAPITANO DEL MIO MARE, edito da Salani e ne parla con Francesco Napoli.

Un bambino, le vacanze estive, il mare. Ricordi di straordinaria leggerezza, rapidi come le onde, lunghi come la strada percorsa sotto il sole. E un papà-capitano che insegna a nuotare, ad amare la spiaggia e i suoi giochi, mentre brillano i colori delle estati d’oro degli anni Sessanta italiani, il mare azzurro, i canotti e i materassini arancioni, le automobili, come la Giulietta, di un’età favolosa. E intanto, nel viaggio verso la vacanza, il mare, si disegna una storia ‘on the road’, un poema d’iniziazione alla vita e all’avventura.

«Caro papà, mi hai insegnato a nuotare

ma soprattutto mi hai insegnato ad amare

con il suo sole e in ogni galleria

quella che solo tu hai reso mia,

nella luce e nel buio, la mia strada,

che sarà sempre mia dovunque vada,

la più bella da fare e ricordare,

quella che dalle montagne porta al mare».

Questo nuovo libro di Roberto Mussapi, Il Capitano del mio mare è quasi una lunga filastrocca.

Roberto Mussapi è nato nel 1952 e vive a Milano. È poeta, drammaturgo, scrittore e conduttore di programmi radiofonici, autore di saggi e di traduzioni di autori classici e contemporanei tra cui Byron, Shelley, Keats, Melville, Marlowe, Stevenson, Beckett, Bonnefoy, Heaney, Walcott e Ovidio. Per Salani ha curato molti libri della collana Poesie per giovani innamorati, per Ponte alle Grazie ha pubblicato un’opera narrativa, Tusitala, il narratore. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il testimone (Jaca Book), La stoffa dell’ombra e delle cose (Mondadori) e Volare (Feltrinelli). E l’audiolibro La grande poesia del mondo (Salani, 2010) dove sceglie, traduce e legge poeti da Omero a Yeats.