Solo su Mubi First Cow di Kelly Reichardt

09/07/2021

La premiata regista Kelly Reichardt ritorna con l’attesissimo First Cow, un’avvincente e gloriosa storia di amicizia ambientata nel vecchio West

FIRST COW eÌ€ l’acclamata opera di una delle più vitali cineaste indipendenti.

Quale la storia? Tra reale e surreale, tra la dimensione storica e la fantasia più stralunata, First Cow racconta la vicenda di un cuoco solitario e taciturno (John Magaro) in viaggio verso Ovest, che si unisce a un gruppo di cacciatori di pellicce dell’Oregon.

In questa casuale compagnia, l'unica persona con cui sente una reale affinità è un immigrato cinese (Orion Lee), in cerca anche lui di fortuna.

Presto i due si incoraggiano a vicenda a realizzare il loro "sogno americano": derubare un ricco proprietario terriero del latte della sua preziosa vacca, la prima e unica del territorio, per fare deliziose frittelle da vendere al mercato.

Così, sullo scenario grandioso della vita di frontiera all’inizio del diciannovesimo secolo, di una società in cui i bisogni primari sono soddisfatti a suon di pepite d’argento, dentro l’immensa e inquietante verginità dell’America agli albori della sua storia, si sviluppa una vicenda bizzarra.

Kelly Reichardt dipinge una magnifica storia di amicizia e un ritratto autentico di uno spaccato di storia americana.

Una regia che coglie con una straordinaria fotografia dai toni cupi e suggestivi la violenta semplicità delle origini, ricordando in parte lo stile de “Il primo re”.

Nell’ambiguo finale rimane l’interrogativo sulle dinamiche sociali e sul rapporto uomo natura che ha segnato le origini dello stato americano.

MUBI è una piattaforma streaming globale, casa di produzione e di distribuzione di film. MUBI è un posto dove scoprire e guardare cinema bellissimo, interessante e incredibile. Un nuovo film accuratamente selezionato arriva su MUBI ogni giorno. Cinema da tutto il mondo. Da registi iconici ad autori emergenti. Tutto scelto con cura dalle curatrici e curatori di MUBI.

NOTEBOOK è la rivista online di MUBI, che esplora tutti i lati della cultura cinematografica. E con MUBI GO, gli abbonati in determinati paesi possono ottenere un biglietto del cinema ogni settimana per vedere un film accuratamente selezionato in sala.

MUBI è anche un produttore e distributore di nuovi film ambiziosi, che i membri possono guardare esclusivamente sulla piattaforma. Alcune uscite MUBI recenti e in arrivo sono: First Cow di Kelly Reichardt, Shiva Baby di Emma Seligman, What Do We See When We Look At The Sky? di Alexandre Koberidze, Pleasure di Ninja Thyberg, Songs My Brothers Taught Me di Chloé Zhao e Dead Pigs di Kathy Yan; le co-produzioni MUBI includono Farewell Amor di Ekwa Msangi, vincitore di un premio al Sundance, Port Authority di Danielle Lessovitz e Our Men di Rachel Lang.

MUBI è la più grande comunità di cinefili online, disponibile in 190 paesi, con più di 10 milioni di membri in tutto il mondo. MUBI è disponibile online, sui dispositivi Roku, Amazon Fire TV, Apple TV, sulle Smart TV LG e Samsung e sui dispositivi mobili iPad, iPhone e Android. L’abbonamento è di 9,99 euro al mese o di 71,88 euro per 12 mesi.

Franca D.Scotti