Al via “Pane per i tuoi denti” di Spesasospesa.org

25/06/2021

60.000 pasti distribuiti grazie all’iniziativa di solidarietà promossa da spesasospesa.org con il supporto di GSK consumer healthcare

Una partnership che porterà il progetto di solidarietà circolare all’interno di Ipermercati, Supermercati e Drugstore distribuiti su tutto il territorio nazionale che aderiranno all’iniziativa, con l’obiettivo di supportare il crescente numero degli italiani in difficoltà economica e contribuire alla riduzione dello spreco alimentare, oggi quantificato in 2 milioni di tonnellate di cibo ogni anno, pari e circa 6,5 mld di euro .

È un’Italia più fragile quella che si avvia ad uscire dalla pandemia, con nuovi scenari economici e sociali e nuove necessità che interessano fasce di popolazione che prima dell’emergenza Covid-19 non vivevano in difficoltà. La chiusura forzata di molte attività commerciali e l’aumento della disoccupazione hanno rotto, infatti, gli equilibri economici di molte famiglie che si sono trovate, per la prima volta, davanti al problema di come affrontare la crisi economica. Si stima che ad oggi sono oltre 10 milioni le persone che hanno difficoltà a procurarsi regolarmente un pasto adeguato, “nuovi poveri” a cui dare attenzione .

A loro, prova a far tornare un piccolo sorriso #paneperituoidenti, l’iniziativa realizzata da SpesaSospesa.org, il progetto di solidarietà circolare che prende spunto dal rito napoletano del caffè sospeso, in collaborazione con GSK Consumer Healthcare, per assistere le famiglie più bisognose attraverso la distribuzione di pasti, combattendo allo stesso modo lo spreco alimentare.

SpesaSospesa.org e GSK Consumer Healthcare legano simbolicamente questa iniziativa ad alcuni brand storici dell’igiene orale: Sensodyne, Parodontax e Iodosan. Con la vendita di dentifrici, collutori e spazzolini, GSK Consumer Healthcare sostiene SpesaSospesa.org nella distribuzione di 60.000 pasti alle famiglie in difficoltà, acquistati ad un prezzo sociale grazie alla partnership con Regusto, cuore tecnologico di SpesaSospesa.org. Regusto, attraverso un flusso virtuoso di sharing for charity, mette a disposizione la propria piattaforma digitale basata su tecnologia blockchain per collegare in rete imprese agroalimentari e non, con gli enti non-profit attivi nei diversi territori. Le imprese possono donare o vendere i propri prodotti attraverso la piattaforma Regusto ad un prezzo etico, digitalizzando, tracciando i flussi (economici e di prodotto) e monitorando gli impatti ambientali e sociali generati a livello territoriale.

L’iniziativa sarà attiva fino al 1° agosto negli Ipermercati, Supermercati e Drugstores che vi aderiranno e lo comunicheranno con materiali a punto vendita e in apposite sezioni dei loro volantini promozionali.

“Questa iniziativa trasforma un potenziale spreco alimentare in un prezioso aiuto per i cittadini più bisognosi. Con un semplice gesto, chiunque può dare il suo contributo e sostenere concretamente molte famiglie in un momento difficile della loro vita - sottolinea Davide Devenuto, Presidente Comitato La00 Onlus, ideatore e promotore di SpesaSospesa.org - Ora che l’uscita dalla pandemia è sempre più vicina, non possiamo dimenticarci delle fasce più deboli della popolazione. Grazie al contributo di GSK CH, migliaia di persone potranno ricevere un pasto.”

“Vogliamo provare a regalare un po’ di serenità a coloro che sono stati colpiti dalle conseguenze della pandemia e vogliamo farlo mettendo a disposizione di SpesaSospesa.org tre dei nostri brand dell’igiene orale più importanti e chiedendo ai nostri consumatori un gesto di solidarietà mentre si prendono cura dei loro denti - spiega Giuseppe Abbadessa, General Manager di GSK Consumer Healthcare - Tutti conosciamo il valore di un sorriso ed è questa l’occasione per donarne uno a chi oggi fa più fatica di altri.”

Informazioni su SpesaSospesa.org

SpesaSospesa.org è un’iniziativa promossa dal Comitato Lab00 Onlus, fondata da Francesco Lasaponara, consulente di startup a vocazione sociale, dagli attori Serena Rossi e Davide Devenuto, dall’AD di Regusto, Marco Raspati, e da Flavio Barcaccia. CEO di Nexma e da Felice di Luca Business Developer di Synesthesia. SpesaSospesa.org è nata e di è sviluppata durante una serie di videoconferenze su zoom e ha coinvolto in breve tempo numerosi partner importanti, ricevendo adesioni da parte delle pubbliche amministrazioni. 12 comuni che hanno aderito (Molfetta, Perugia, Milano, Napoli, Alessandria, Catanzaro, Afragola, Città di Castello, Magione, Granarolo, Unione Montana Parma Est, Gioia del Colle).

Sono stati raccolti da Maggio 2020 a oggi e tracciati grazie alla tecnologia blockchain della piattaforma Regusto:

• Impatto sociale: 606.000 pasti equivalenti distribuiti (indice di impatto CSR generato dalla piattaforma Regusto)

• Impatto ambientale: 23.000 kg CO2 risparmiata (indice di impatto CSR generato dalla piattaforma Regusto)

• Fondi raccolti: 803.000 €

• Prodotti transati in totale: 350.834 kg

• Prodotti donati: 79.822kg (alimentari) 26%; 12.389kg (non-food) 26%

• Prodotti acquistati: 223.431kg (alimentari) 74%; 35.192kg (non-food) 74%

Fondatori del progetto: Comitato Lab00, Regusto (brand di Recuperiamo srl), Synesthesia srl, FoodChain Spa

Main Partners: Ad oggi il progetto è sostenuto in diverse forme da oltre 20 aziende e vede Sorgenia e CNH industrial IVECO come main partners

Partner : C&A, Serfin - Hexa Credit Care, La Lucente S.p.A, Network Contacts

Technical Partner: Nexo Corporation, Nexma, Rekordata, Grafiche Paciotti, Quadrans Foundation, Colonni&Partners, Abruzzo Distribuzione, CharityStars, CRIBIS società del Gruppo CRIF, Impact Hub, Spacchetti Studio Legale (Supporto tecnologico e legale alla campagna), Efficert, Arena Flegrea, Assobenefit, RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A - GSK Consumer Healthcare

Charity Partner : Caritas, Emergency, Terre des Hommes, Croce Rossa Italiana, Emporio della solidarietà, Associazione Restiamo Assieme, Associazione Vitambiente, Azienda Sociale Sud Est, Regaliamoci un sorriso Onlus, Associazione Gli Amici di Carlo, Gruppo Volontariato Vincenziano.

Supporter : Cisco, Legambiente, Italian Global Solution, Slow Food Italia, UGO, Unione Nazionale Consumatori, Associazione Legali Italiani, ALI Autonomie Locali Italiane, ANCI Umbria, Cetri-Tires, VisItalyMaps. Igles Corelli, Ludovica Principato, Enrico Fontana, Luigi Gabriele, Ronnie Kessel - Gruppo Kessel

www.spesasospesa.org