IL 34° Sondriofestival fa il bis, con un’edizione estiva in presenza

11/06/2021

Sondriofestival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, dopo il successo di una 34° Edizione esclusivamente in streaming lo scorso autunno a causa delle restrizioni dovute al Covid, torna con un'inedita edizione “estiva”, dal 14 al 20 Giugno.

E torna “live”, a Sondrio, come sempre, per celebrare la bellezza della Natura e la sua fragilità. I documentari proiettati ogni sera presso la tensostruttura allestita in Piazza Garibaldi, nel cuore della bella città alpina, saranno quelli dell'edizione numero 34, e saranno il fulcro di una kermesse che senza smentirsi mai, anno dopo anno, regala al pubblico, oltre alle videoproiezioni, anche momenti intensi di spettacolo e cultura.

L'edizione estiva di Sondriofestival sperimenterà nuovi linguaggi per raccontare la Bellezza e complessità del mondo in cui siamo immersi e lo farà attraverso performance artistiche: con “Evoluzione: montagne da leggere in musica”, Gigliola Amonini darà voce ai racconti tratti da “La leggenda dei monti naviganti” dello scrittore Paolo Rumiz; con "Respiro perpetuo", "Cronica Terra SOS" ed “AROUND BEETHOVEN. Beethoven, tra natura e sogno", tante emozioni live grazie alla musica, alla danza e al teatro.

Dal vivo, oltre a Daniela Berta, Direttore del Museo della Montagna di Torino, che ha presieduto la Giuria della 34° edizione, e alla Prof.ssa Anna Giorgi UNIMONT dell'Università degli studi di Milano, arriveranno sul palco testimonial che hanno fatto della montagna la propria ragione di vita. Una montagna che è insieme fatica,

conquista e limite, ma anche forza positiva, apertura di nuovi orizzonti, opportunità per conoscere se stessi, il silenzio e la pace che si sperimentano all'arrivo.

Dall'alpinista Luca Schiera, ad Anna Torretta, più volte campionessa di arrampicata su ghiaccio, fino a Marica Ciaccia, che, dopo essere stata colpita, in piena adolescenza, da una trombosi venosa profonda a una gamba e da un’embolia polmonare, grazie alla sua forza e volontà di “andare oltre” e di trovare un senso ad eventi negativi, ha saputo reinventarsi come travel trek blogger e scrittrice di successo oltre che come guida alpina.

Facendo della necessità di dover camminare per questioni di salute un'importante occasione di cambiamento personale.

Testimonianze quindi di come siamo noi a fare la differenza tra arrenderci e “spingere ancora più forte”, grazie alla nostra capacità di affrontare con fiducia e capacità di visione qualunque ostacolo ci si ponga sul cammino. In momenti difficili la resilienza diventa allora capacità di immaginare il futuro, e tenacia per renderlo reale. Proprio come, da sempre, la Natura ci insegna, in un ciclo di eterna rigenerazione e trasformazione per sopravvivere ai cambiamenti che la coinvolgono, la maggiorparte dei quali causati proprio dall'antropizzazione... Un'edizione extra, dunque, il cui messaggio sembra essere quello di “non arrenderci”, cercando dentro e fuori di noi nuove risorse e nuove prospettive per guardare all'immediato presente, così complesso e difficile, con rinnovata fiducia.

34° SONDRIO FESTIVAL “ESTATE”

Grazie ai 14 documentari provenienti da altrettante nazioni diverse, si apriranno ogni sera splendide finestre sul mondo: una forma di evasione che è al tempo stesso un'immersione a 360° gradi nella realtà che ci circonda, grazie ad un nutrito programma. Tra i 14 documentari in visione, anche i Premiati della 34° edizione:

- LA TAIGA. LE FORESTE DEL GRANDE NORD, di Kevin McMahon, vincitore del Primo Premio “Città di Sondrio”, dedicato all’area sub-artica, uno dei punti focali per il riscaldamento globale;

- SALMONE ROSSO DEL PACIFICO: IL TESORO DELLA KAMCHATKA, di Dmitriy Shpilenok, al quale sono stati attribuiti il Premio Parco Nazionale dello Stelvio ed anche quello "Renata Viviani" assegnato dalla giuria del CAI, e nel quale "la notevole qualità cinematografica, anche nelle riprese subacquee, offre momenti di alta contemplazione della natura, mentre il commento musicale valorizza l’atmosfera del luogo e lo spirito della narrazione.";

- I PRATI - UN PARADISO PERDUTO?, di Jan Haft, premiato da “Regione Lombardia” come "miglior documentario sugli aspetti naturalistici, culturali, paesaggistici ed economici delle aree protette all’interno dell’Unione Europea";

- IL TEMPO DI UNA VITA (A LIFETIME - THE TIME OF YOUR LIFE), di Véronique, Anne e Erik Lapied, che ha ricevuto menzione Speciale perchè "le sfide della vita che stagione dopo stagione un animale deve affrontare su un terreno molto difficile come l’alta montagna, sono restituite con una forza narrativa che sa coinvolgere e appassionare."

Alle proiezioni in sala si accederà solo previa prenotazione dal sito internet www.sondriofestival.it

Dal 12 al 27 Giugno anche la Mostra open-air "L'ultimo giorno dei dinosauri", allestita nelle più belle piazze di Sondrio con riproduzioni realistiche degli ultimi giganti dell'era Mesozoica, per raccontarne le abitudini

e la scomparsa ed emozionare adulti e bambini.