Yoxoi a sostegno di un futuro sempre più sostenibile nel mondo del tennis.

24/05/2021

In azienda lo sapevano sin da quando è stata sviluppata ma, prima di comunicarlo, YOXOI - il brand che ha fatto della coerenza, della veridicità e della trasparenza i propri valori - voleva averne la certezza e la contro-prova.

E questo, oggi, è realtà: YOXOI Competition shirt DUEXTRE™, grazie alla sua costruzione bio-ingegneristica, alla scelta dei filati utilizzati, al ciclo di produzione virtuoso, al packaging e molto altro ancora, è la t-shirt tecnica utilizzata nel mondo del tennis più ecologica sul mercato.

YOXOI - brand ispirato ai samurai Giapponesi e alle filosofie del Sol levante - nato da poco e già nelle “corde” di quegli appassionati di tennis, padel e squash che “…entrano in campo per vincere e non solo per giocare…”, presenta la maglia con il tessuto più ecologico nel mondo del tennis.

Tutto nasce dalla “vision” di Yoxoi che mette al centro della propria ricerca scientifica e dello sviluppo produttivo, l’ingegneria tessile applicata alla fisiologia degli atleti. I filati sono stati selezionati e combinati tra di loro in modo preciso per dar vita alla tecnologia brevettata DUEXTRE™: due strati di texture (DUE) composti da un mix di tre (TRE) fibre diverse (Dryarn, Tencel e poliestere); una trama bio-ingegneristica con struttura 3D attiva priva di qualsiasi cucitura che permette alla pelle di rimanere fresca ed idratata, senza provare il tipico senso di soffocamento che si ottiene quando i pori sono impregnati di sudore.

Oltre ad aver creato il tessuto in maglia che garantisce prestazioni superiori in termini di termoregolazione, YOXOI ha sviluppato con questo tessuto la t-shirt da tennis più ecosostenibile al mondo.

L’innovazione sostenibile:

La Competition Shirt DUEXTRE™ risulta ecosostenibile grazie alle 3 fibre sviluppate e utilizzate per la costruzione della sua maglia con sistema seamless.

Le 3 fibre, partendo dall’interno della maglia, sono: 1. Polipropilene Dryarn

• Il polipropilene è di gran lunga la fibra industriale più leggera al mondo, pur essendo resistentissima, per cui meno uso di materie prime e minor peso del capo finito. • Il processo produttivo del polipropilene è assolutamente ecologico in quanto

non dà adito a nessun tipo di inquinamento, né chimico né termico. • Il processo produttivo non richiede alcun tipo di lavaggio e perciò non si producono acque di scarto.

• Non richiede procedimenti di sbiancamento; non si generano quindi ulteriori acque di scarto contenenti decoloranti chimici. Il polipropilene è tinto in massa immettendo nel polimero, durante la fase di estrusione, pigmenti che sono allo stato solido e che non sono in nessun modo solubili in acqua e nei principali

solventi. Questo consente di non aver acque di scarto colorate che, invece, contengono veleni.

• Non vengono utilizzati né solventi né acidi.

• Il polipropilene è completamente anallergico e batterio statico.

• Gli scarti prodotti durante la filatura del polipropilene vengono riciclati al 100%.

. Tencel

• Una viscosa di alta qualità che si ottiene dalla fibra ricavata dalla cellulosa del legno di faggio e di eucalipto attraverso un processo di estrazione completamente ecosostenibile.

• Per ottenere questa fibra organica ed ecologica si utilizza esclusivamente la polpa di legno di alberi di eucalipto e faggio coltivati da aziende certificate dalla Forest Stewardship Council (FSC), seguendo così gli standard più elevati di rispetto ambientale.

• La fibra di cellulosa ottenuta è ecologica ed ecosostenibile al 100%, grazie anche alla bassissima energia utilizzata ed al ciclo produttivo chiuso.

• Il Tencel è naturalmente antibatterico.

• Il Tencel è completamente compostabile.

3. Poliestere riciclato: il materiale utilizzato da YOXOI per la costruzione dei filamenti di poliestere è 100% riciclato; non viene utilizzato materiale vergine.

Made in Italy: tutti e 3 i filati sono prodotti in Italia con fibre italiane o europee; questo consente di ridurre al minimo l’impatto ambientale del trasporto delle materie prime. Tutte le t-shirt Competition DUEXTRE sono prodotte in Italia, come tutto il resto dell’abbigliamento sportivo YOXOI.

Packaging: 100% riciclabile

Ciclo di vita del prodotto: il capo è progettato per garantire le migliori prestazioni inalterate anche dopo un utilizzo intenso e dopo averlo indossato per molte giornate. Le fibre utilizzate sono estremamente resistenti anche in un uso agnostico. Il Dryarn e il Tencel sono naturalmente anti-odore e si lavano e asciugano velocemente.

Tutto questo permette di ridurre i consumi e gli acquisti “usa e getta”.DUEXTRE™?

Come funziona

La tecnologia brevettata da Yoxoi, DUEXTRE™, è una trama bio-ingegneristica seamless che crea un’esclusiva struttura 3D attiva.

La struttura si ottiene combinando le 3 diverse fibre tra di loro in modo tale da ottenere un tessuto a maglia a 2 pareti (quella interna, a contatto con la pelle, e quella esterna a contatto con l’ambiente) con una diversa composizione e relative funzionalità. E, in matematica, la moltiplicazione 2x3 risulta 6.