Da PrimaLoft l’alternativa etica -totalmente riciclata- alla piuma d’oca

16/04/2021

PrimaLoft® ThermoPlume® è l'ultima versione dell'imbottitura sintetica iniettabile con materiale riciclato postconsumo al 100%

PrimaLoft, Inc., leader globale nella tecnologia di materiali all’avanguardia, ha lanciato una nuova versione della sua piuma più venduta, PrimaLoft® Insulation ThermoPlume®. Questo isolamento sintetico è ora realizzato interamente con materiali riciclati postconsumo.

Quattro anni dopo l'introduzione del prima imbottitura sintetica iniettabile, la tecnologia ha costruito una solida reputazione nel mercato dell'abbigliamento outdoor e nella moda, con più di 70 marchi che utilizzano l’isolamento con microfibre sfuse, nelle loro linee di prodotti per l'autunno / inverno 2021/22 .

Alla vista sembra piuma, al tatto sembra piuma e offre prestazioni termiche comparabili, ma PrimaLoft® Insulation ThermoPlume® è sintetico al 100% e ora riciclato al 100%.

“Quando abbiamo sviluppato per la prima volta PrimaLoft® Insulation ThermoPlume® nel 2017, abbiamo risposto alla crescente domanda da parte di designer, marchi e clienti di un'alternativa etica al prodotto animale, un criterio di acquisto che sta diventando sempre più importante. Allo stesso tempo, abbiamo continuato a fornire le prestazioni eccellenti che le persone si aspettano

dai prodotti PrimaLoft® ”, afferma Mike Joyce, presidente e CEO di PrimaLoft. "Raggiungere lo stesso livello di comfort e calore in una versione completamente riciclata è un logico passo successivo nel nostro approccio Relentlessly Responsible ™ per elevare sia la sostenibilità che le prestazioni attraverso l'innovazione."

PrimaLoft® Insulation ThermoPlume® è prodotto con piccoli “fiocchi” di fibre setose che insieme formano un isolamento sfuso. Imita la fluidità, la sensazione al tatto e l'estetica del piumino, mantenendo immutate le comprovate proprietà idrorepellenti delle fibre PrimaLoft® per fornire una traspirazione termica morbida e comprimibile, anche in condizioni bagnate.

"La sua struttura gli consente di essere iniettato attraverso le tradizionali apparecchiature d’ iniezione, semplificando il processo di produzione per i marchi e consentendo ai designer la libertà di creare capi versatili che combinano l'aspetto e la sensazione della piuma con le prestazioni impermeabili di un sintetico" , afferma Vanessa Mason, SVP of Engineering presso PrimaLoft. "Inoltre, aiuta a semplificare la catena di approvvigionamento, combattere la volatilità dei prezzi della piuma e fornire certezze quando si tratta di approvvigionamento responsabile dei materiali".

Più di 70 marchi utilizzano PrimaLoft® Insulation ThermoPlume®

Questa alternativa in piuma sintetica è stata adottata da marchi di moda e outdoor in tutto il mondo, sin dalla sua introduzione nel 2017. Anche prima della nuova versione 100% riciclata, circa 40 marchi utilizzavano PrimaLoft® Insulation ThermoPlume® nella loro collezione. Per la prossima stagione FW21/22, e con l'introduzione di PrimaLoft® Insulation ThermoPlume 100% PCR, il numero salirà drasticamente a oltre 70: più della metà di loro passerà da ora alla versione completamente riciclata. Marchi come 4F, CMP, Ecoalf, Ellesse, Fred Perry, Joe Fresh, Lands 'End, La Sportiva, Millet, Montane, Nike, Peuterey, Picture Organic Clothing, Polo Ralph Lauren, Rossignol , Salomon, Timberland e Woolrich, venderanno capi con

l'alternativa in piuma sintetica online e nei negozi, nelle prossime stagioni.

www.PrimaLoft.com