La Golden Hour degli italiani al tempo della crisi

7 giugno 2012

Duepuntozero Doxa ha condotto per conto di Strongbow Gold, il nuovo sidro di mele di Heineken Italia, l’indagine Alla ricerca della felicità: gli italiani e il valore della Golden Hour volta a descrivere un pezzo ben definito di società italiana attraverso un parametro che i promotori della ricerca hanno individuato nell’idea di Golden Hour, termine che riassume in sé un concetto ampio e complesso, qualcosa che è al tempo stesso un momento, un luogo, uno stato d’animo, un’immagine: quella condizione un po’ magica e difficilmente descrivibile in cui si ha la percezione di essere completamente se stessi, ma anche del tutto sintonizzati col mondo concreto che in quell’istante ci circonda: sia esso un locale, la propria casa, un gruppo di amici, la famiglia.

La ricerca è stata condotta attraverso mille interviste via internet su un campione rappresentativo di italiani con un’età compresa tra i 18 e i 54 anni divisi per sesso, età, area geografica di appartenenza secondo le quote Istat. Il metodo non prevedeva risposte guidate, ma descrizioni liberamente articolate dagli intervistati rispetto a tematiche predefinite per poi andare a contare e analizzare le “ricorrenze”, ovvero il numero delle parole e delle immagini maggiormente ripetute.

L’indagine ha confermato che la Golden Hour non solo esiste, ma è comunque inseguita.

Secondo tale indagine, anche durante questo tempo di crisi, gli italiani mantengono nella loro Golden Hour la volontà di sconfiggere lo stress per riappropriarsi veramente di sé e del proprio mondo di affetti. Ciascuno lo fa a suo modo, meglio se condividendo l’esperienza con gli altri, mettendo, comunque, al primo posto gli amici, l’amore, la famiglia e il relax. Di sballo e di sesso non parlano neppure. Detestano sopra ogni altra cosa la menzogna e la noia, considerandole addirittura peggiori di cattiveria e solitudine. Dall’indagine si rileva, inoltre, che l’immagine è sostanzialmente identica tra il sesso maschile e quello femminile e da Nord a Sud, mostrando un Paese che, almeno in questo, sembra più unito di quanto spesso si dica.

Dalla ricerca emerge in modo molto preciso – sottolinea Federico Capeci, Amministratore Delegato di Duepuntozero Doxa - che la Golden Hour è un concetto vero, naturale e concreto, legato soprattutto alla socialità e a sensazioni molto positive come il relax, il benessere, il buonumore, la felicità e la libertà. Emozioni non scontate e sempre più ricercate nella nostra società, probabilmente anche a causa del momento difficile che stiamo attraversando, non solo da un punto di vista economico, ma anche in una prospettiva valoriale e affettiva. La Golden Hour viene tratteggiata come un rifugio dalla routine, in cui ritrovare le persone più importanti, le cose più vere e i sentimenti più profondi.

Fondamentale, per l’89% degli intervistati, è trascorrere la Golden Hour con altri. Gli amici sono la compagnia preferita e la risposta totalizza il 53% delle preferenze rispetto ai 41% di chi preferisce trascorrerla con il coniuge o il partner di famiglia. La sorpresa è che al terzo posto (27%) vengono quelli a cui piace viversela “da soli”: addirittura più di quelli (22%) che scelgono la fidanzata o il fidanzato. Dove? Il luogo ideale è la spiaggia, al primo posto tra i luoghi “fuori casa”, ma molto apprezzata è anche “la casa”, la propria o quella di altri, scelta da 3 intervistati su 10, e dal 53% se la risposta possibile è libera o multipla. Quando? Non solo al sabato sera o nel weekend o in vacanza, ma in ogni giorno della settimana, meglio nella fascia serale, tra le 17.00 e le 21.00, che per gli italiani coincide con quello dell’aperitivo.

I risultati dell’indagine sono consultabili su www.gustosidro.it, il portale che Heineken Italia ha dedicato al sidro, alla sua storia e alle notizie dal mondo, ad un anno dal lancio nel nostro Paese di Strongbow Gold, il sidro di mele presentato in una elegante bottiglia oro e nero.

La bevanda ha un gusto piacevole, frizzante e rinfrescante, è poco alcolica (5 gradi), ha un aroma intenso e fruttato con una profonda nota di mele