Prénatal Retail Group e Plasmon: ripartire dall’alimentazione dei più piccoli

29/01/2021

Prénatal Retail Group - con le sue insegne Prénatal, Toys Center e Bimbostore - è un’azienda di riferimento per la famiglia che cresce, da sempre impegnata nel supporto alle necessità del mondo dell’infanzia. Plasmon fin dal 1902 garantisce la qualità e la sicurezza nell’alimentazione dei più piccoli, oggi sempre di più attraverso la scelta di materie prime italiane, accompagnando i bambini e le loro famiglie nelle diverse fasi della crescita.

In questi mesi complessi, le due aziende italiane fortemente radicate sul territorio e da sempre vicine alle famiglie, hanno deciso di condividere il proprio know how, esperienza e competenza, partendo da uno dei temi di maggiore rilevanza: l’alimentazione.

Come evidenziato da una recente indagine promossa da Prénatal Retail Group con il supporto scientifico di BVA-DOXA - l’attenzione ai principi di sana alimentazione è crescente e continua. Per circa il 60% del campione «sana alimentazione» significa presenza di frutta e verdura nella dieta, per la metà consiste in un’alimentazione varia. Inoltre, per il 45% degli intervistati l’educazione alimentare dovrebbe essere insegnata a scuola. Infine, emerge che il 61% dei genitori ha adottato un’alimentazione migliore durante il lockdown (vs 50% della popolazione senza figli).

Dati che integrano quelli rilevati da Plasmon - con la collaborazione di GFK - che mettono in luce come il 67% delle mamme e dei papà prestino una crescente attenzione all’origine, alla tracciabilità e alla qualità degli ingredienti, e in particolare alla filiera produttiva made in Italy. I genitori sono inoltre da sempre attenti ad alcuni aspetti specifici come l’assenza di conservanti, zuccheri e sale aggiunti e, oggi ancor più che in passato, desiderano che i bambini apprezzino la pappa, rendendo il pasto un’esperienza alla scoperta del gusto. Infine, per il 45% dei genitori italiani la parola chiave è semplificazione, intesa come facilitazione e supporto nello svolgere le routine quotidiane.

Da queste evidenze emerge quindi il ruolo cardine dell’alimentazione, in particolar modo nella crescita fisica ed emotiva del bambino (in cui il cibo diventa piacere ed esperienza) dallo svezzamento ai 3 anni e la necessità di supporto richiesta dai genitori.

“La buona pappa: il gusto della crescita” accoglie questa istanza e nasce con l’obiettivo comune di affiancare, aiutare e semplificare il percorso delle mamme e dei papà durante la prima infanzia dei loro figli, sviluppando un modello di filiera informativa e di servizi dedicati alle famiglie. Un percorso che rimette al centro i più piccoli attraverso consigli concreti e contenuti, realizzati in collaborazione con il team di esperti che supporta Prénatal Retail Group e Plasmon, disponibili da oggi sui siti di Prénatal e di Bimbostore con delle sezioni dedicate e sui canali social con un piano editoriale ad hoc.

Un progetto di informazione e formazione sulla cultura alimentare dedicato alle straordinarie creature under 3, di cui negli ultimi mesi si è parlato troppo poco, e alle loro famiglie spesso poco ascoltate.

Il decalogo completo è disponibile sulle pagine dedicate de “La buona pappa: il gusto della crescita”: https://www.prenatal.com/alimentazione-con-2p/ e https://www.bimbostore.com/alimentazione-a-misura-di-bimbo/

www.prenatal.com

www.bimbostore.com.

www.plasmon.it.