Da Varese a New York: Privitera Eventi porta il made in Italy negli Stati Uniti

14/12/2020

L'azienda leader nel settore delle coperture scenografiche e degli eventi punta sul 2021

Privitera Eventi, leader nel settore delle coperture scenografiche e degli eventi conferma la sua partecipazione alla New York Design Week 2021 assieme ai partner vincenti delle ultime edizioni della Milano Design Week, DDN HUB e Euro-toques Italia, con il suo presidente Enrico Derflingher. L’azienda sarà inoltre protagonista del Salone del Mobile di Milano dal 05 al 10 Settembre 2021.

La strategia di business dell’azienda italiana in risposta all’emergenza sanitaria è quella di puntare al mercato nordamericano per i prossimi anni a partire da Maggio 2021 a New York con il progetto “Italian Experience” nel contesto della manifestazione Open to the Sky. L’idea è di promuovere il Made in Italy rappresentando i valori tutti italiani di bellezza, artigianalità, creatività, lusso e cultura.

“Siamo molto fieri di poter rappresentare il Made in Italy negli Stati Uniti, soprattutto in Times Square. Infatti, non vi è memoria di alcuna azienda italiana che abbia potuto privatizzare quest’area della grande mela per realizzare il proprio evento e per incontrare i propri stakeholders americani. Il mercato statunitense è per l’economia italiana un mercato di riferimento: non dimentichiamoci che gli americani sono tra i “big spender” nel turismo di lusso in Italia, spendendo circa 5 miliardi nel nostro Bel Paese ogni anno. Ricordiamoci inoltre che di questi 5 miliardi una quota è rappresentata dal wedding destination, infatti gli sposi stranieri che amano l’Italia come destinazione sono proprio gli americani” ha detto Massimo Privitera, ideatore della Serra La Fenice di Privitera Eventi.

L’azienda conferma la propria leadership e la propria influenza nel settore degli eventi servendosi di una strategia marketing moderna e di grande impatto, che integra tradizione e innovazione e che si traduce in un’esperienza e in un racconto. Il clou della manifestazione sarà la pubblicazione di un volume raffinato, edito da DDN, così come l’evento di presentazione, che avrà luogo in Times Square e che verrà allestito nella serra La Fenice di Privitera. Dal 12 al 22 Maggio 2021 saranno ospitati all’interno della serra molti talk.

“Il Gruppo Design Diffusion World con la rivista DDN non poteva che essere promotore del progetto Italian Experience in quanto è nel suo DNA l’internazionalità, e quindi la comunicazione del Made in Italy nel mondo. Design, cibo, ospitalità, moda saranno raccontati all’interno di un volume tramite le storie personali degli imprenditori e dei creativi che fanno del ‘saper fare’ italiano una filosofia riconosciuta e apprezzata in tutto il pianeta. Questo volume prenderà letteralmente vita in Times Square a NY, dove già siamo presenti da tempo durante la manifestazione NYCxDESIGN e che quest’anno, insieme a Privitera Eventi e agli altri numerosi partner che saranno presenti con i loro prodotti presentati anche grazie a coinvolgenti performance, regalerà al target di riferimento un’esperienza unica” ha detto Francesca Russo, CEO del gruppo editoriale.

La Fenice diventerà un luogo dove dar vita a nuova progettualità non contrapposte alle grandi tradizioni italiane, ma anzi le abbraccerà in completa armonia, presentandosi sia come custode sia come innovatore dell’artigianalità italiana. Il libro, che verrà pubblicato con il titolo “The Italian Experience”, raccoglierà nelle sue pagine storie di vita quotidiana, fatta sia dai luoghi del Bel Paese, raccontata per immagini, sia attraverso storie reali di vita vissuta. Esso si pone non solo come un libro, ma come una vera esperienza, dal quale deriva il concept dell’evento di presentazione.

L’evento inaugurale offrirà, inoltre, ai selezionatissimi invitati un punto di vista inusuale, sorseggiando e degustando eccellenze gastronomiche unite alla storia, all’arte e all’architettura che nascono dal lavoro e dalla creatività italiana odierna e passata.

“La cucina italiana è da sempre sinonimo di eccellenza e genuinità in tutto il mondo. I piatti della tradizione italiana sono letteralmente centinaia e ogni regione ha una vasta gamma di ricette che vengono tramandate di generazione in generazione; non a caso l’Italia, dal punto di vista delle tradizioni gastronomiche, è davvero unica al mondo. Il nostro obiettivo è quello di trasmettere il “sogno” della nostra cultura in cucina, attraverso un messaggio esperienziale che da sempre portiamo sulla tavola con i nostri piatti, come veri ambasciatori del nostro paese all’estero. Sono orgoglioso insieme ai miei illustri colleghi di rappresentare l’Italia ed Euro-Toques in questa esperienza senza eguali negli Stati Uniti” ha detto Enrico Derflingher.

La scelta dei marchi presentati nel volume e nell’evento newyorkese non è ancora stata terminata. Sulla base dell’esperienza milanese, gli organizzatori dell’evento credono fortemente che la presenza in questo evento possa creare una discriminante tra “chi c’era” e “chi non c’era”. Ciò rappresenta un vantaggio di posizionamento strategico che si tramuterà in vantaggio di mercato non appena i consumi verranno liberati dal peso dell’emergenza Covid-19.

"Siamo davvero onorati ed orgogliosi di essere partner di un team con un progetto di altissimo pregio e dal respiro internazionale. Un progetto, che parla al mondo intero, da palcoscenici inediti e di primari importanza, di innovazione e creatività targati Italia. Un modo propositivo e vincente di parlare dell’Italia all’estero" ha detto Paola Frigerio, Leisure, Marketing e Network Director - Frigerio Viaggi.