In Italia l’inglese si impara online con Xeropan

03/12/2020

E’ la piattaforma scelta da 25.000 italiani al mese

Grazie all’Intelligenza Artificiale, alla gamification e ad innovativi schemi pedagogici, la startup ha sviluppato un metodo all’avanguardia per lo studio dell’inglese. L’app nel 2020 è stata premiata da EdTech Breakthrough come la migliore soluzione di Learning Relationship Management

Xeropan, la piattaforma di educazione digitale all’avanguardia per imparare l’inglese, porta in Italia una nuova esperienza per l’apprendimento con lo scopo di colmare il divario tra i libri di testo e i processi di apprendimento obsoleti, avvalendosi di moderni strumenti pedagogici e della gamification per consentire ai suoi utenti di imparare la lingua inglese ovunque e in qualunque momento rendendo lo studio divertente, motivante e interessante.

Xeropan nel mondo e in Italia

A livello globale, Xeropan conta già 1 milione di utenti ed è attiva in 160 paesi, offrendo agli utenti più di 2.600 lezioni, 8.000 espressioni linguistiche e più di 100 opportunità di conversazione su oltre 102 argomenti. Attraverso l’utilizzo di Xeropan per 20 minuti al giorno, gli utenti ottengono contenuti di apprendimento pari a 2,5 anni e mezzo di corsi - da 3 a 5 volte di più rispetto a quello che offrono normalmente le altre app per l'apprendimento delle lingue. Ogni lezione dura dai 5 ai 7 minuti e sono strutturate ad hoc per ogni livello, da A1 per i principianti fino ad arrivare al livello C2 esperto. Xeropan è disponibile in versione Free e PRO sia per Web sia per app su Android e iOS.

In Italia, Xeropan, conta 25.000 utenti attivi mensilmente di cui 23.000 via app e 2.000 via web. Il 45% degli utenti italiani inizia ad imparare la lingua inglese dal livello principiante mentre solo il 5% da intermedio. In generale, l’app è maggiormente utilizzata da donne tra i 18 e i 34 anni tuttavia sopra i 55 anni di età sono gli uomini ad utilizzare maggiormente Xeropan per imparare l’inglese. Una nota particolare dell’Italia rispetto a tutti gli altri Paesi è che più della metà degli utenti italiani si prefigge l'obiettivo di utilizzare Xeropan per sostenere un esame di lingua. Il dato è interessante perché negli altri Paesi, invece, questa opzione è la meno popolare poiché abitualmente si punta maggiormente a studiare l’inglese per migliorare le proprie competenze lavorative o per viaggiare. Non solo, tra le tre principali città a livello internazionale da cui provengono gli utenti di Xeropan, due sono italiane: Milano e Roma. Inoltre, una delle feature più apprezzate nel nostro Paese è quella dedicata agli esercizi di conversazione in tempo reale. Infatti, gli italiani sembrano essere bravi nella grammatica, ma desiderano migliorarsi nella conversazione e per questo motivo Xeropan ha sviluppato un bot grazie al quale è possibile allenarsi a conversare in vere situazioni come fare il check-in in un hotel, chiamare un taxi o ordinare al bar.

Gamification per principianti e lezioni specialistiche per appassionati

L’app offre due possibili modalità per studiare e migliorare l'inglese. Gli utenti possono decidere di immergersi in un mondo in stile cartone animato e vivere un’avventura accompagnati dal Professor Max, il loro insegnante privato e madrelingua, per costruire una macchina del tempo e attraversare 12 periodi storici per salvare il mondo. Il Professor Max motiva, corregge, aiuta, intrattiene e mantiene gli avventurieri concentrati in vista dell’obiettivo finale. Gli utenti già appassionati alla lingua inglese possono, invece optare per un altro approccio ovvero concentrare i loro sforzi su aree specifiche come la grammatica, la conversazione, la pronuncia, le espressioni idiomatiche o il vocabolario. Attraverso video di vita reale, spiegazioni grammaticali dettagliate, quiz interattivi, trailer di film, esercizi di conversazione, spettacoli televisivi, vocaboli contestualizzati, contenuti di YouTube e chatbot, Xeropan consente di assimilare nuove nozioni, fare pratica e testare momenti di conversazioni come nella vita reale.

L’obiettivo di Xeropan è infatti quello di rendere l'istruzione efficiente, misurabile e di aumentare il successo degli studenti ed è anche l’unica app esistente esperta del settore dell’insegnamento di una lingua straniera che utilizza la deep gamification poiché consente un maggior coinvolgimento da parte dell’utente e permette agli appassionati di sviluppare capacità e acquisire conoscenze in modo più mirato.

Upgrade della piattaforma, il sostegno alla scuola e l’EdTech Breakthrough Award

La versione 2.0 di Xeropan, nata nel 2016, è disponibile in 15 lingue tra cui italiano, ungherese, giapponese, tedesco, francese, hindi, portoghese, coreano e inglese. Nel giugno 2020 il team presenta Xeropan 4.0 completamente rinnovato nel suo look e nell’esperienza. Inoltre, durante il periodo di lockdown dovuto all’emergenza Covid-19, Xeropan ha sostenuto l'educazione digitale rendendo le sue funzioni PRO gratuite per le scuole ed è stata premiata da EdTech Breakthrough, uno dei più rinomati programmi di premi per la tecnologia educativa, in quanto miglior soluzione dell’anno per lo sviluppo di sistema di un software che gestisce e facilita l'istruzione guidata dagli studenti (The Learning Relationship Management Solution of the Year Award), in concorrenza con aziende come Lenovo, Busuuu e Discovery Education.

About Xeropan

Xeropan fornisce più di 1600 lezioni video gratuite, 8000 schede di espressione e lezioni di grammatica che vanno dal livello base a quello avanzato. Esercizi intuitivi e coinvolgenti rendono l'apprendimento delle lingue divertente! L'applicazione è disponibile su iOS, Android e desktop. Le sue caratteristiche speciali sono i Chatbot basati sull'intelligenza artificiale, con i quali gli studenti possono interagire per praticare le loro abilità di conversazione in tutta sicurezza.

Per maggiori informazioni sulla privacy policy di Xeropan, visita https://xeropan.com/privacy-policy

Per scaricare l’app di Xeropan per iOS e Android, visita https://xeropan.com/download