20-29 novembre - Edizione speciale online FA’ LA COSA GIUSTA! 2020

19/11/2020

Dal 20 al 29 novembre online , torna Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Editore, con un’ edizione speciale che vede un ricco programma culturale completamente in versione digitale: un’ occasione di incontro, oltre i confini fisici, per raccontare il presente e confrontarsi sulle scelte per costruire il futuro. Cento appuntamenti, approfondimenti e webinar che saranno trasmessi in streaming su falacosagiusta.org, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Fa’ la cosa giusta!

Tre i filoni principali del programma di appuntamenti: “ Ripartire dai territori” , per parlare di territori, marginali e non solo, ricchi di patrimoni inestimabili e capaci di riattivare economie, risvegliare il turismo dolce, sostenere comunità e nuovi progetti imprenditoriali; “Ecosistemi e innovazione” : perché è a partire dalla natura e dalla cultura che si realizza un’alleanza virtuosa con la scienza capace di conservare le risorse e trovare strade nuove di sviluppo; “ Covid-19: come rileggere la società ”, perché non vogliamo ritornare a ciò che eravamo ma fare passi stabili sulla via di una maggiore equità per tutti. Uno sguardo nuovo e più consapevole, con un’attenzione particolare al ruolo della comunicazione in periodi di crisi.

Non mancherà inoltre un focus dedicato al turismo slow: la settimana dei cammini -

Walk and live, Slower deeper. Un tour dell’Italia a passo lento, dalle Alpi del Cammino Balteo in Valle d’Aosta fino alle bellezze naturali lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna, passando per sentieri poco battuti in Lombardia, la Via Francigena del Sud o il Cammino Francescano della Marca, nelle Marche.

Nonostante il tempo di incertezza che stiamo vivendo, Fa’ la cosa giusta! non rinuncia a “incontrare” bambini e ragazzi e lo fa con una nuova formula: Fa’ la cosa giusta! Junior .

Uno spazio virtuale che raccoglie video-letture dedicate ai più piccoli, spunti per attività pratiche e manuali, testimonianze per bambini e adolescenti per imparare a prenderci più cura di chi ci circonda e del nostro pianeta, incoraggiando il cambiamento e stimolando la riflessione. I video e i tutorial saranno disponibili sul sito falacosagiusta.org

Infine, ad anticipare Fa’ la cosa giusta! 2020, dal 14 al 22 novembre ci sarà la terza edizione del salone Sfide. La scuola di tutti, dedicato a insegnanti, dirigenti, studenti e famiglie, con un programma completamente online di incontri, laboratori e seminari che affronteranno i temi legati all’insegnamento, all’innovazione e all’inclusione alla luce dei fatti degli ultimi mesi.

Fa’ la cosa giusta! 2020 - Edizione speciale

da venerdì 20 a domenica 29 novembre

falacosagiusta.org

Facebook Fa' la cosa giusta!

Youtube Fa’ la cosa giusta!