Neuroscienze, psicologia, spiritualità: i grandi temi del 23° Convegno Nazionale di Psicosomatica PNEI

29 maggio 2012

Il Convegno Nazionale di Psicosomatica PNEI ha raggiunto la sua 23esima edizione che si è tenuta nella Sala Ademollo nel Palazzo Ducale di Lucca nei giorni 26 e 27 maggio 2012. Elementi di scienza e spiritualità si sono incontrati grazie all‘intervento di numerosi esperti che hanno messo a disposizione i frutti degli studi più innovativi in merito in favore del pubblico. Il dott. Nitamo Montecucco, neuropsicologo all‘Università di Milano ed organizzatore dell‘evento, ha trattato temi quali scienza della coscienza, sé psicosomatico e neuropersonalità, ed ha aperto la strada agli altri ospiti tra cui  il prof. Enrico Cheli, psicoterapeuta e sociologo all‘Università di Siena, su "Il paradigma olistico e la coscienza di sé", la dott.ssa Luisa Barbato, psicoterapeuta SIAR, su "I traumi emotivi e la meditazione come terapia" e la prof.ssa Candace Pert, neuroscienziata statunitense scopritrice delle endorfine e autrice del libro Molecole di emozioni, la quale si è occupata di esporre il modello del sé come "sistema unitario PNEI" portando alla luce le peculiarità di quest‘ultimo e le caratteristiche degli shock emotivi che possono portare alla rottura dello stesso.

Un fondamentale contributo su spiritualità e scienza è stato offerto da Tara Gandhi, nipote di Mahatma Gandhi ed ambasciatrice internazionale di pace.

Il convegno è risultato un grande appuntamento di notevole interesse scientifico e non solo, in cui sono stati esplorati i dettagli più profondi del senso di identità e dell‘integrità psicofisica dell‘individuo.

Raffaella Riccio