Klagenfurt dal 17 al 27 settembre: le Giornate della Cucina Alpe-Adria

14/09/2020

Chef di alto livello, piatti squisiti e prodotti della regione Alpe-Adria

15 chef ospiti, 25 ristoranti, più di 30 piccoli e selezionati eventi culinari e oltre 45 produttori: Sono questi gli ingredienti della terza edizione delle "Giornate della Cucina Alpe-Adria", che si terrà dal 17 al 27 settembre a Klagenfurt, città capoluogo della regione Carinzia nell’Austria meridionale. Nelle difficili condizioni causate dall’emergenza coronavirus, l'ufficio turistico di Klagenfurt invia un segnale di amicizia e solidarietà alle vicine Italia e Slovenia proponendosi come luogo d'incontro per scambi culinari, culturali ed economici.

Klagenfurt si trova per la sua posizione geografica al vertice della regione Alpe-Adria. Si è posta l’obiettivo di diventare nel prossimo futuro “città del gusto e dei sapori” di riferimento nella regione, puntando a uno scambio al di là delle frontiere, affinché le cucine e gli chef di Carinzia, Slovenia, Friuli Venezia Giulia e Veneto, insieme ai loro fornitori e produttori di alimenti di alta qualità, si incontrino e si ispirino reciprocamente.

Nell’ambito delle Giornate della Cucina Alpe-Adria, oltre 30 piccoli e ricercati eventi culinari si susseguiranno come un delizioso filo di perle. Per la prima volta, la cultura e la passione per l’enogastronomia si incontreranno in stuzzicanti connubi. Ad esempio, presso il jazz-club Kammerlichtspiele, si terrà una serata triestina nella quale si discuterà del connubio culinario-culturale-letterario della città accompagnati da gustosi assaggi. Al centro culturale Kulturzentrum Maria Saal musicisti e chef emergenti si confronteranno in un’appassionante serata. Esibizioni della scena indipendente saranno seguite dalla degustazione di una deliziosa zuppa di pesce. E ancora, al Landhaushof, il cortile dello storico Palazzo della Regione, l’autore Lojze Wieser celebrerà l'amicizia culinaria tra Carinzia e Slovenia sia letterariamente sia a tavola.

I locali del centro rivisiteranno le ricette tipiche della regione, proponendo originali creazioni che rispecchiano le radici della tradizione culinaria regionali. Verranno proposti non solo piatti e menù speciali, ma appuntamenti tematici come degustazioni di vini, corsi di cucina, tavole rotonde e menù degustazione con focus che spaziano dai tortellini all’olio d'oliva, dal gin al rum.

Sempre dal 17 al 27 settembre, chef di altissimo livello saranno ospitati dai ristoranti locali e spiegheranno la loro idea di cucina dell’Alpe-Adria attraverso le proprie composizioni. Al tempo stesso incontreranno i migliori esponenti della gastronomia di Klagenfurt. I piatti renderanno percepibile al palato l'essenza di questa straordinaria regione europea.

Ospiti di quest’anno saranno gli chef sloveni Tomaž Kavčič (Pri Lojzetu, Vipava) Gregor e David Vračko (Hisa Denk e MAK, Maribor), Jure Tomič (Debeluh, Bresiče), gli italiani Ilija Pejič (Ristorante Ilija, Tarvisio), Andrea Irsara (Ristorante Stüa dla Lâ, Badia) e Marco Da Rin Bettina (Baita Mondschein, Sappada), Alessandro Gavagna (La Subida, Cormons), Nadia Pasquali (Alla Borsa, Valeggio sul Mincio), gli austriaci Tom Mascher (Pfleger, Anras), Lucas Gröfler (Dolomite Golf, Lavant), Peter Troißinger (Malerwinkel, Riegersburg) e naturalmente i cuochi di Klagenfurt come Leo Suppan (Leiten, Karnburg), Stephan Vadnjal (Dolce Vita), Jürgen Kruptschack (Schweizerhaus) e molti altri.

Finale culminante delle Giornate sarà il Percorso del Gusto dell’Alpe-Adria nel centro storico di Klagenfurt: dal 25 al 27 settembre, tra portici rinascimentali, cortili e splendide piazze, si gusteranno le prelibatezze regionali. Più di 45 espositori presenteranno i loro prodotti, fra i quali oli d'oliva, zafferano, formaggio, erbe selvatiche, vini, carne biologica, dolci e caffè. Hotspot culinari come le città di Sappada, Goriška Brda, Riegersburg, Gorenja Vas e della Carinzia centrale saranno ospiti e mostreranno la loro varietà.

https://www.visitklagenfurt.at/it/giornate-della-cucina-alpe-adria.html