Festival degli orti nella Villa Reale di Monza

23 maggio 2012

Mercoledì 23 maggio, alle ore 18.00, nei giardini delle Serre della Villa Reale di Monza si terrà l’inaugurazione degli Orti sensoriali, una delle sezioni che compongono la prima edizione del Festival degli Orti.

L’appuntamento sarà accompagnato dalla musica del maestro Guido Boselli, compositore e docente di violoncello al Conservatorio G. Verdi di Como, e dalle suggestioni gastronomiche della Scuola Civica Paolo Borsa e Istituto Olivetti di Monza.

Gli allestimenti degli Orti Sensoriali illustrano i diversi approcci progettuali alla tematica dell’orto, intesa come pratica che favorisce un migliore rapporto tra uomo e ambiente.

L’iniziativa, curata da Alessandra Coppa, vede architetti, designer, florovivaisti e giardinieri affrontare il tema indicato in lotti di 25 metri quadrati ciascuno, realizzando un percorso interattivo e percettivo con ortaggi, fiori ed erbe aromatiche, in grado di stimolare tutti i sensi.

L’Orto Sensoriale infatti può dare un grande contributo al benessere psico-fisico ed emozionale della persona, in particolare dei bambini, dei malati e dei soggetti più deboli. Il tempo trascorso in un ambiente naturale e il contatto diretto con la terra e i suoi prodotti, infatti, può generare vari benefici per la salute, in quanto luogo del fare, dove rilassarsi, meditare, contemplare la natura e anche socializzare.

Gli orti sono stati realizzati con la collaborazione degli studenti della Scuola Civica Paolo Borsa.

La prima edizione del Festival degli Orti, Ideata e curata dall’associazione Terralab3.0, con il coordinamento di Michela Genghini, organizzazione e comunicazione di Cristina Molteni, Paola Marciò e Andrea Trentini e, con la collaborazione del Consorzio Villa Reale  e Parco, col patrocinio del Ministero Politiche Agricole e Forestali, Expo2015, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Monza, Camera di Commercio Monza e Brianza, Coldiretti, Slow Food, Distretto Florovivaistico Alto Lombardo, Ais, presenta una serie di iniziative quali incontri, laboratori didattici per adulti e bambini, performance di maestri della cucina provenienti dal territorio, degustazioni di vini autoctoni e biodinamici, mercati di prodotti a km zero.

Il Festival degli Orti è un’occasione per parlare di alimentazione, agricoltura, paesaggio, ma anche di architettura sostenibile, di natura intesa come cura e di educazione ambientale nelle scuole.

Per informazioni: Terralab3.0 - Associazione di Promozione Sociale - tel. 039.2313300 - info@terralabtrepuntozero.org - www.terralabtrepuntozero.org.