Nasce la prima edizione del Dolomiti Olistic Festival

31/08/2020

Il 5 e 6 settembre, in Trentino, a San Lorenzo in Banale, il ”Borgo del Benessere” (e tra i “Borghi più belli d’Italia”), la prima edizione del festival di pratiche olistiche nelle Dolomiti di Brenta; per nutrire tutti i sensi (che sono ben più di cinque) e regalarsi rigenerazione intensa e completa.

Non poteva che nascere qui! A San Lorenzo in Banale, il borgo del benessere, parte integrante della natura Biosfera Unesco di Comano, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, perfetta sintesi e incontro tra natura e Paesaggio Umano, nasce, il 5 e 6 settembre, brentAnima, il primo Dolomiti Olistic Festival.

Sotto la guida di grandi maestri, una occasione di rigenerazione, mai come in questo momento essenziale per la ripresa dopo i difficili mesi passati: un mini festival concentrato in un weekend (dalla mattina del sabato al pomeriggio della domenica) che alterna momenti di riflessione, workshop sul benessere corpomente, attività di scoperta del territorio, eventi musicali, legati al tema dell’esplorazione dell’ambiente con tutti i sensi e ad un approccio improntato alla lentezza, alla gentilezza, alla consapevolezza espansa, al benessere, e che si esprimono attraverso i diversi piani della persona e nelle relazioni, sia interpersonali che con il mondo della natura. Un percorso di trattamenti di relazione tra il corpo e la natura, dal perception walking, all’abbraccio degli alberi, ai meridian shiatsu, sino ai bagni vibrazionali e a meditazioni vegetali, in una location nella natura e erbe officinali tra momenti di musica, riflessione e di sapori bio.

E a questa edizione zero, in questo luogo, non si arriva per caso, ma per un naturale processo di maturazione di storie di vita: questo borgo antico, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia ed è parte integrante della natura, in un perfetto microcosmo di equilibrio e pienezza tra la comunità e gli spazi, diviene il borgo del benessere, punto di origine di rigenerazione, avendo attirato e richiamato esperti e maestri di filosofie e tecniche olistiche diverse che, in un confluire di sensibilità e esperienze, tutte legate all’amore per la natura e per il benessere psicofisico, propongono per tutta la stagione, sessioni, incontri e seminari durante tutta l’estate. Sino, all’appuntamento del 5 e 6 settembre, che diviene il momento pilota per le future e ancora più ampie edizioni del primo Dolomiti Olistic Festival.

ESPLORARE TUTTI I SENSI …CHE SONO PIU DI CINQUE.

Oltre a vista, udito, tatto, gusto e olfatto ci sono anche l’intuizione (che elabora velocemente il contesto, senza passare dalla via cognitiva), la propriocezione (che ci fa sentire il corpo in movimento e in relazione all’ambiente), l’enterocezione (grazie alla quale percepiamo gli stati interni del corpo). Sono abilità importanti, che lo stile di vita comune tende a nascondere e che possono essere coltivate per migliorare il nostro benessere e la nostra salute. Possiamo paragonare tutti questi nostri sensi alle corde di uno strumento musicale, che siamo stati incoraggiati fin da piccoli a non ascoltare. Perché? Perché quando questo strumento vibra pienamente è molto difficile accettare ciò che non ci corrisponde. Possiamo però tornare in ogni momento a risuonare in tutto il corpo, in tutti i sensi, per sentirci pienamente vivi, per gustarci la vita, per percepire il senso profondo del nostro agire.

Ecco allora che BrentAnima dà modo di scoprirli o riscoprirli e in una dimensione ambientale perfetta, in un angolo di San Lorenzo che definire incantato non è retorico: è l’Azienda Agricola IL RITORNO, di Anita Ciccolini, che si occuperà anche della ristorazione, rigorosamente bio, tra pranzi ayurvedici, merende con infusi delle erbe officinali dolci con la frutta coltivata e snack con verdure coltivate nell’orto, petali eduli colorati e foglioline di piante aromatiche… per favorire anche la conoscenza delle pratiche di una alimentazione sana e sostenibile.

PRENOTARE E COSTI:

La prenotazione è obbligatoria - Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta.

Telefono 0465 702626 - info@visitacomano.it ed i posti limitati: minimo 20, massimo 25 persone per rispetto delle normative sanitarie anti-Covid e consentire lo svolgimento delle attività in completa sicurezza. Il Costo: € 120 a persona. Nel costo non è compreso il pernottamento.