Alinker®: ingegneria e semplicità per chi ha problemi di mobilità

22/08/2020

Anche in Italia la“walking bike” a tre ruote senza pedali e non motorizzata, progettata per quanti pur con problemi di deambulazione vogliono mantenere uno stile di vita attivo.

3 ruote, niente pedali, nessun motore, piegabile, leggera, un progetto di design finalizzato a risolvere una problematica molto diffusa.

E’ Alinker, la walking bike pensata per quanti hanno problemi deambulatori non totalmente limitanti e che normalmente utilizzano dispositivi quali sedie a rotelle, stampelle o bastoni e deambulatori, scontrandosi però con diverse difficoltà pratiche e, spesso, vivendo questa situazione con imbarazzo o fastidio. Alinker è stata progettata e lanciata qualche anno fa - prima in Olanda e in Canada, poi in Nord America - grazie all’intuizione e all’ingegno della designer olandese Barbara Alink, poi fondatrice di Alinker International Corp, l’azienda che produce e commercializza la walking bike e che è stata certificata «B Corp.», quale azienda innovativa che lavora per avere un’economia e un mondo più sostenibile e inclusivo.

Ora Alinker è approdata in Italia grazie a Carlo Pittis, imprenditore sociale con un passato da manager di multinazionali, che per primo l’ha sperimentata a causa di un problema di salute che lo ha costretto a ripensare il modo di muoversi. “Qualche anno fa sono stato colpito da una patologia rara agli arti inferiori che ha compromesso la qualità della mia vita” - racconta. “Per puro caso mi sono imbattuto nella storia di Alinker e della sua inventrice e ho voluto provare la walking bike. È così che è iniziata la mia nuova vita, oggi sono insieme ad altri soci importatore per l’Italia e stiamo lavorando per farla conoscere a quanti hanno necessità e desiderio di muoversi in modo differente nonostante le difficoltà”. Alinker è uno strumento agile, dinamico nel quale la persona ha una funzione attiva: si spinge puntando sui piedi, svolgendo dunque attività fisica. Ciò contribuisce a mantenere un tono muscolare adeguato e offrire a chi la usa l’idea di un totale controllo del corpo e della propria mobilità. “Le tre ruote la rendono molto stabile, è realizzata in alluminio ed è quindi molto leggera - appena 12 chili, eppure è molto solida - aggiunge Pittis. “È realmente maneggevole: si piega con pochi movimenti, le ruote si smontano molto facilmente, con un dito, così come il sellino e il manubrio e si ripone agevolmente anche in auto”. Sono diversi i vantaggi sia pratici che psicologici che Alinker offre rispetto ad altri dispositivi. La walking bike infatti consente di rimanere in posizione eretta, di muoversi senza necessità di altri supporti o di aiuto da parte di terzi e di poter dialogare con altre persone in modo paritario da un punto di vista fisico poiché chi la utilizza si trova allo stesso livello dell’interlocutore.

Contattando la società Movimento attraverso i canali social https://www.facebook.com/thealinkeritalia/ e https://www.instagram.com/the_alinker_italia/, Alinker può oggi essere acquistata al costo di 1.790€ + IVA, ma per quanti hanno la certificazione del medico curante, l’IVA passa dal 22% al 4% e il 19% della spesa può puoi essere detratto nel 730.