Dall’opening all’operatività: con Big Spaces alla scoperta dei Milano City Studios

27/07/2020

Catalizzano l'interesse degli operatori del settore i nuovi studios per la produzione di contenuti televisivi, digitali ed eventi nati a Milano sotto i grattacieli del distretto di Porta Nuova.

A un mese dall'inaugurazione oltre 100 appuntamenti di new business e già 15 shooting effettuati.

È passato un mese dall'inaugurazione ufficiale dei Milano City Studios, modello innovativo di locations per la produzione di contenuti digitali, eventi indoor e outdoor, spot pubblicitari e riprese cine-televisive, distribuiti a macchia di leopardo nel distretto di Porta Nuova, anima cool e cuore pulsante del capoluogo lombardo. E c'è già molto fermento intorno ad essi.

Teatri di posa senza uguali in Italia e dotati della tecnologia più all'avanguardia, i nuovi Studios nascono da un'idea di Big Spaces, società di Venue Management, che ha prima trovato un accordo con COIMA (l'SGR che ha in gestione i fondi di Porta Nuova) e poi ha coinvolto nel progetto una cordata di imprenditori privati del settore (Next Group, Clonwerk Holding, STS Communication, ICET Studios, Sfeera, G Group International e Nexim).

L'opening dello scorso Giugno (tenutosi online con più di 2.500 spettatori) non è certo passato inosservato.

“Dal giorno dell'inaugurazione ad oggi è stato un continuo susseguirsi di visite on site da parte di potenziali clienti, operatori del mercato della comunicazione, istituzioni e stakeholder.” - afferma Andrea Baccuini, Partner & ceo di Big Spaces - “Abbiamo ricevuto migliaia di richieste di informazioni che si sono poi trasformate in oltre 100 sopralluoghi e visite di approfondimento.”

Quello dei Milano City Studios è un progetto senza uguali in Italia che si rifà ai grandi set di posa californiani. Gli spazi non mancano: oltre 20mila mq complessivi. Set indoor e oudoor, in pieno centro città, innovativi per concept e vision e dotati della tecnologia più all'avanguardia. Una vera e propria landing area destinata a diventare un punto di riferimento assoluto per agenzie di comunicazione, creatori di eventi live o digitali, broadcaster, etichette discografiche, case di produzione.

Ma non solo sopralluoghi conoscitivi: gli spazi open dei Milano City Studios sono già diventati set all'aria aperta per la produzione di 15 shooting per brand legati ai settori della moda, del food&beverage, delle telecomunicazioni e delle produzioni cine-televisive. Sono ben 30, inoltre, i progetti in fase di gara o in attesa di risposta da parte dei clienti che potrebbero partire nel mese di settembre negli studi indoor.

“Ci auguriamo che questo sia solo un buon preludio. L'operatività vera e propria partirà, come da programma, da Settembre” - sottolinea Andrea Baccuini - “Poi i conti si faranno a fine 2021, quando sarà possibile constatare se i risultati ottenuti avranno rispettato le previsioni che, obiettivamente, sono particolarmente sfidanti: il forecast del progetto si basa su più di 550 giornate di produzione complessive, distribuite su tutti gli Studios, per un ricavo di oltre 3,5 milioni di euro, senza contare l'indotto.

5 location dal forte impatto visivo e dotate di tecnologia all'avanguardia, oltre 20mila mq per riprese ed eventi