I prodotti Fileni oggi anche nel nuovo packaging 100% compostabile

21/07/2020

L’azienda marchigiana introduce le innovative confezioni 100% compostabili sui suoi prodotti antibiotic free. A parità di garanzie di sicurezza alimentare, il nuovo packaging sostenibile eviterà all’ambiente il peso di 1,5 milioni di vassoi in materiale plastico da smaltire.

Fileni, azienda marchigiana leader in Italia nella produzione di carni biologiche, tiene alto il suo impegno a favore di stili di vita e di consumo realmente sostenibili lanciando il nuovissimo packaging per i prodotti antibiotic free realizzato in materiali 100% compostabili. L’innovazione Fileni coinvolge tutte le componenti della confezione: vassoio, film protettivo, etichetta e pad assorbente che, difatti, a fine consumo andranno conferite nellorganico.

Ciò che propone Fileni è una piccola rivoluzione che va dritta al cuore di un problema divenuto macroscopico nei mesi scorsi: l’impatto sull’ambiente del packaging alimentare da smaltire. Complice il timore di manipolazioni contaminanti, infatti, il lockdown ha coinciso con una vera e propria impennata negli acquisti di prodotti confezionati. Il passaggio al nuovo packaging compostabile al 100% rappresenta un passo semplice, alla portata di tutti ma estremamente concreto nella giusta direzione, alleggerendo l'ambiente del peso di 1,5 milioni di vassoi in materiale plastico tradizionale.

I prodotti

Il nuovo packaging viene introdotto in sei prodotti antibiotic free a marchio Fileni: Veline, Deliziose, Petto di pollo a fette, Scaloppa sottile senza pelle, Fusi di pollo e Sovracosce di pollo. Nei prossimi mesi, tuttavia, il pack compostabile sarà esteso a tante novità di prodotto, rendendo Fileni un esempio di sostenibilità e circolarità anche nel confezionamento.

I materiali

Il vassoio è realizzato in Mater-Bi, bioplastica sviluppata da Novamont che viene ottenuta grazie a una filiera integrata che combina tra loro amidi, cellulose e oli vegetali per offrire soluzioni compostabili che conciliano qualità e performance dei prodotti con un uso efficiente delle risorse dal punto di vista ambientale.

Il film protettivo è fatto in PLA (acido polilattico), un’innovativa bioplastica che deriva dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola, canna da zucchero e altri materiali naturali e rinnovabili.

L'etichetta è realizzata in carta biodegradabile Vellum, un tipo di pergamena particolarmente fine, liscia e molto resistente. Fileni, inoltre, ha voluto rinnovare completamente anche la grafica delle etichette che, nella nuova versione, recano il claim Salviamo il Pianeta”, invitando così anche il consumatore a compiere una scelta consapevole, responsabile e informata.

La novità Fileni è del tutto coerente con l’impegno nei confronti dell’ambiente che l’Azienda ha assunto oltre vent’anni fa e che l’ha condotta a essere, oggi, il primo produttore avicolo biologico in Europa.

E biologico significa passione sconfinata per il proprio lavoro, rigenerazione dei terreni, cura della salute e del benessere degli animali, senso di responsabilità verso la comunità e il territorio, rispetto per la fiducia del consumatore, ricerca costante della qualità e lotta allo spreco alimentare.

L’azienda marchigiana introduce le innovative confezioni 100% compostabili sui suoi prodotti antibiotic free. A parità di garanzie di sicurezza alimentare, il nuovo packaging sostenibile eviterà all’ambiente il peso di 1,5 milioni di vassoi in materiale plastico da smaltire.