A BIRD’S EYE VIEW: un sondaggio per la sostenibilità

16/07/2020

In diversi paesi e in diverse culture le persone richiedono un mondo più giusto e più sostenibile dalla ripresa del Coronavirus.

Da un recente sondaggio condotto in sette paesi durante il periodo di lockdown da A BIRD’S EYE VIEW, società di consulenza globale basata a Londra che dal 2014 si occupa di strategie finalizzate a costruire modelli di business differenziati, sostenibili e con impatto ambientale, emergono differenze e aspettative comuni per la ripresa dalla recente pandemia.

I risultati

Gli intervistati nei paesi convolti Italia, Francia, Inghilterra, Chile, Perù, Indonesia, Nigeria ritengono che la pandemia di Coronavirus possa essere un'opportunità per trasformare in meglio società, ambiente ed economia. Lo studio rivela il desiderio ardente di un mondo più giusto e più sostenibile.

Quasi tre quarti delle persone (71%) intervistate nei sette paesi credono che la "nuova normalità" cambierà definitivamente la società. Quasi nove su dieci (85%) ritengono che la crisi stia "accelerando" cambiamenti che sarebbero comunque dovuti avvenire. Solo il 25% prevede che la "vecchia normalità" ritorni.

I risultati della ricerca di A Bird’s Eye View rivelano un sorprendente spirito di speranza in diverse culture, paesi, economie e società. Nonostante i timori di difficoltà finanziarie, c'è un forte senso di solidarietà, più di due persone su tre intervistate (72%) hanno dichiarato di sentirsi positive per il futuro.

Una ripresa che non fa altro che riabilitare la vecchia economia non è un inizio. A malapena un quinto (21%) degli intervistati ritiene che la ripresa dovrebbe concentrarsi esclusivamente sulle questioni economiche. In tutti i paesi intervistati, più di nove su dieci hanno affermato che la ripresa dovrebbe tenere conto delle questioni ambientali e sociali, nonché economiche.

Le persone in tutto il mondo unite sulle grandi questioni che contano

Il cambiamento sociale è una priorità assoluta, l'82% afferma che i problemi sociali sono cresciuti di importanza dopo la pandemia di Coronavirus. Più di due su cinque (43%) affermano che la disuguaglianza sociale conta per loro

Oltre la metà delle persone (52%) desidera un migliore accesso all'assistenza sanitaria, arrivando al 69% nei paesi in via di sviluppo.

Il mondo in via di sviluppo sta assistendo a crescenti richieste di una maggiore previdenza sociale, il 46% desidera che il governo investa in una rete di sicurezza sociale più forte.

Nei paesi sviluppati, l'equità è un problema critico. Quasi la metà (47%) desidera che il governo fornisca salari più equi e migliori condizioni di lavoro per insegnanti, operatori sanitari e altri ruoli nei settori essenziali.

A livello globale, il 48% si rivolge alle grandi aziende per migliorare i salari e le condizioni di lavoro e il 37% chiede di migliorare la distribuzione della ricchezza nella società.

L'economia rimane in cima all'agenda. Oltre la metà (56%) delle persone afferma di essere preoccupata per il rispetto degli impegni finanziari e il 54% teme la disoccupazione.

Nel mondo sviluppato, più di due persone su cinque (45%) desiderano che i governi sostengano la ripresa delle piccole e medie imprese. Un ulteriore 49% desidera investimenti in settori trasformativi come l'energia e l'economia a basse emissioni di carbonio.

Nei paesi in via di sviluppo, dove molti lavoratori fanno parte dell'economia informale, la metà (53%) richiede alle aziende la creazione di posti di lavoro più sicuri e inclusivi

Si crede nel potere e nell'importanza della tecnologia, due terzi (65%) si aspettano che la tecnologia acceleri i cambiamenti nel modo in cui viviamo, lavoriamo e socializziamo. Nei paesi in via di sviluppo, dove mancano le infrastrutture, quasi la metà (48%) desidera che il governo migliori l'accesso alla tecnologia e fornisca servizi virtuali nazionali come la telemedicina e la scolarizzazione.

Le persone vogliono che il governo e la comunità lavorino insieme per guidare la ripresa

Un grosso onere di aspettativa è per i governi nazionali: in quasi tutti i paesi esaminati è il governo nazionale ad essere sotto osservazione, al di sopra del governo locale, le ONG, le organizzazioni internazionali, le imprese e le istituzioni finanziarie, che sono visti come critici per la ripresa post-pandemia. A livello globale, oltre quattro persone su cinque (84%) vorrebbero che il governo nazionale prendesse il comando del cambiamento

Tuttavia, le persone rimangono scettiche sulla capacità dei governi di creare il cambiamento che vogliono vedere. Quasi la metà (48%) è preoccupata per la corruzione, il 45% è preoccupata per la trasparenza e il 39% si domanda se il suo governo sia "ben funzionante", in particolare in Indonesia (53%) e Nigeria (51%).

Quattro persone su cinque (79%) ritengono che la comunità abbia un ruolo importante nel condurre il recupero post-Coronavirus. Due su cinque (43%) ritengono che la società diventerà meno individualista a causa del Coronavirus e oltre la metà (58%) afferma di dare maggior valore alla collaborazione con familiari, amici, comunità e colleghi.

I leader politici e le istituzioni regionali hanno un ruolo significativo da svolgere, il 77% si aspetta che il governo locale assuma un ruolo guida nella ripresa.

L'ambiente è una priorità

Oltre i due terzi (69%) affermano che le questioni ambientali sono diventate più importanti dall'inizio della pandemia. Ben oltre la metà delle persone afferma che i cambiamenti climatici dell'inquinamento (62%) (59%) e la scarsità di risorse naturali (58%) sono problemi importanti che incidono sulla loro vita quotidiana.

Quasi la metà delle persone (46%) si aspetta che la protezione dell'ambiente abbia una maggiore priorità mentre pianifichiamo la ripresa e ci sono forti aspettative da parte delle imprese a guidare il cambiamento, il 61% desidera che le imprese migliorino il loro impatto ambientale e sociale.

L'Italia chiede una rivoluzione verde

In Italia oltre i due terzi delle persone (69%) ritiene che le questioni ambientali siano diventate più importanti da quando il Coronavirus ha colpito, il 63% è interessato dai cambiamenti climatici, il 57% dall'inquinamento.

Quasi la metà degli italiani (44%) desidera che il governo incentivi gli investimenti in settori trasformativi come l'energia e la tecnologia a basse emissioni di carbonio, e due su cinque (41%) ritengono che sia importante che il governo si concentri sulla ricostruzione delle infrastrutture nazionali per la ripresa e il futuro.

Gli italiani sono pronti ad apportare modifiche al proprio stile di vita per sostenere una ripresa verde, oltre la metà (56%) afferma che darà più priorità all'ambiente, una proporzione maggiore rispetto a qualsiasi paese intervistato.

Gli italiani necessitano della tecnologia per accelerare la loro ripresa economica, sociale ed educativa, con oltre la metà (57%) che desidera sia un migliore accesso alla tecnologia sia lo sviluppo di servizi virtuali nazionali. Anche la resilienza delle piccole e medie imprese è una grande preoccupazione, con quasi la metà (47%) che invita il governo a sostenere il recupero delle PMI.

Le persone in Italia prevedono che la loro ripresa sarà guidata dal governo nazionale (88%), dalle imprese (76%) e dalle istituzioni finanziarie (75%). Quasi tre quarti (72%) vogliono che le imprese migliorino il loro impatto sociale e ambientale, e gli italiani chiedono stabilità, sicurezza e protezione da parte delle loro istituzioni governative mentre il paese è alle prese con preoccupazioni sulla disuguaglianza sociale (54%) e sulla disoccupazione (59%).

Le sfumature tra le speranze e le aspirazioni delle persone in diversi paesi dimostrano che una ripresa a misura unica non funzionerà

Le differenze tra paesi evidenziate dallo studio mostrano che l'ampia domanda globale di cambiamento sociale, ambientale ed economico trova espressione diversa nelle diverse nazioni e culture.

L’Italia richiede una rivoluzione delle infrastrutture. Più di due terzi degli intervistati (69%) ritiene che le problematiche ambientali siano diventate più importanti dall’inizio del coronavirus, il 63% è preoccupato per i cambiamenti climatici e il 57% per l’inquinamento. Quasi metà degli italiani (44%) vuole che il governo investa in settori come l’energia e in tecnologie a basse emissioni di carbonio, il 56% afferma che in prima persona darà più importanza all’ambiente.

La Francia è leader mondiale nel porre l'ambiente al centro della sua ripresa. Quasi due terzi (61%) delle persone in Francia hanno invitato il governo a investire nell'economia a basse emissioni di carbonio e il 90% chiede alle imprese di agire sul proprio impatto ambientale e sociale.

Il Regno Unito vuole un accordo più equo per i lavoratori. Oltre la metà (52%) desidera che il governo migliori i salari e le condizioni di lavoro per insegnanti e operatori sanitari, il 60% desidera che le grandi imprese offrano salari e condizioni di lavoro più equi e il 70% desidera che migliorino il loro impatto ambientale e sociale.

Il Perù chiede grandi miglioramenti per l'assistenza sanitaria e l'istruzione, il 77% delle persone sostiene un miglioramento dell'assistenza sanitaria universale, quasi 1,5 volte la media globale. Un ulteriore investimento del 55% in infrastrutture sanitarie, più di qualsiasi altro paese. Il Perù è anche il paese che più probabilmente richiederà investimenti nell'istruzione (50%).

Il Cile richiede una soluzione alla disuguaglianza sociale. Quasi due terzi (60%) affermano che la disuguaglianza sociale è una questione prioritaria e desiderano che il governo nazionale e regionale e la comunità si riuniscano per affrontarlo. Oltre la metà (58%) ritiene che la società diventerà meno individualista e più orientata alla comunità. Oltre i due terzi si aspettano che le aziende offrano salari e condizioni di lavoro più equi e il 53% desidera che migliorino la distribuzione della ricchezza nella società.

L'Indonesia è focalizzata sul sostegno alla sua economia informale e desidera che i governi nazionali, regionali e locali lavorino insieme per trovare soluzioni. Quasi due terzi (60%) vogliono che il governo dia la priorità al supporto per le piccole e medie imprese e il 56% chiede al governo di costruire una rete di sicurezza sociale più forte. Ben oltre la metà (59%) degli indonesiani desidera che le aziende creino luoghi di lavoro più sicuri e inclusivi.

La Nigeria vuole una migliore assistenza sanitaria per tutti. Le persone sono preoccupate per la sicurezza della propria famiglia (63%), la minaccia di malattia (74%) e la parità di accesso all'assistenza sanitaria (54). Ben oltre i due terzi (71%) desiderano che il governo migliori l'offerta di assistenza sanitaria universale e il 53% richiede una migliore infrastruttura sanitaria.

Helena Wayth, CEO di A Bird’s Eye View, commenta così I risultati della ricerca “In diverse culture e società, le persone condividono una visione straordinariamente coerente: vogliono una ripresa del coronavirus che non si concentri solo sulla riparazione dell'economia, ma che intraprenda passi coraggiosi per riparare il nostro ambiente e migliorare la nostra società. Nonostante le brutali realtà della pandemia - continua Wayth - le persone in tutto il mondo rimangono sorprendentemente ottimiste. Condividono un'unità di spirito e speranza, dalla crisi possono vedere un enorme potenziale di cambiamento. Ciò presenta enormi sfide e opportunità per i governi, le comunità e le imprese. Cogliamo l'occasione per risolvere i cambiamenti climatici, offrire alle persone nei paesi in via di sviluppo i sistemi sanitari e assistenziali per cui stanno gridando, ridefinire cosa significa per un'azienda essere un buon cittadino? O raddoppiamo, ci concentriamo sulla riparazione della nostra economia rotta e lasciamo le domande più grandi per un altro giorno?

Quei governi, aziende, influencer e organizzazioni che ascolteranno e risponderanno a questo profondo e globale desiderio di cambiamento prospereranno nel mondo post-Corona. Coloro che non lo faranno rischiano di diventare vittime di una pandemia che sfida e cambia tutto sul suo cammino.”

Partner della ricerca ABEV sul territorio italiano Roberta Facciano, General Manager Dermocosmetic Business che dichiara: “Le persone in Italia non potrebbero essere più chiare: vogliono investimenti nelle infrastrutture e tecnologie verdi che proteggano il loro ambiente e alimentino il loro recupero. Esiste un forte desiderio che la ripresa del Coronavirus introduca un futuro più rispettoso dell'ambiente; una rinascita attraverso un'economia più verde. Gli italiani bramano una forte leadership centralizzata da parte del governo in collaborazione con istituzioni economiche e finanziarie. Le persone in Italia - continua Facciano - sono deluse dalla gestione da parte del governo di COVID, sono frustrate dal modo caotico in cui le regioni hanno agito autonomamente, senza linee guida centrali. Desiderano l'unità e la coerenza delle azioni relative alle conseguenze del virus, basate su una direzione chiara e centralizzata e un'implementazione coerente da parte delle regioni.”

Note

● Il sondaggio ha coinvolto 1.000 intervistati di età pari o superiore a 18 anni. È stato effettuato tra il 5 e il 22 maggio 2020. I paesi esaminati erano Regno Unito, Francia, Italia, Cile, Perù, Indonesia e Nigeria

● I risultati completi e i dettagli sulla metodologia sono disponibili all'indirizzo www.abirdseyeview.global/peoples-perspective-on-the-future-post-coronavirus/