Susanna Pepe ha inventato, e già brevettato, il primo rustico gelato ed il rustico farcito

16/07/2020

Susanna Pepe ha firmato un’altra sua novità: Dolce&Salata, che si aggiunge al Rustico Dolce ed alla Bocca di Dama Salata.

La novità, firmata e già brevettata da Susanna Pepe è, per la prima volta nella storia gastronomica del Salento, costituita dal Rustico Farcito Salato e dal Rustico Gelato.

Il Rustico Farcito Salato - Il Rustico Farcito è un involucro fragrante che può essere ripieno con tutte le delizie possibili e immaginabili della gastronomia regionale pugliese, che, come si sa. è di per sé è molto, molto ricca. Susanna Pepe lo ha proposto in ben cinque varianti: con gamberi viola di Gallipoli, ricotta e misticanza, con il capocollo di Martina Franca adagiato su crema di fiordilatte e pomodorini al basilico, con guanciale, crema di rucola e insalatina di patate, con salsiccia al vino bianco, melanzane fritte alla menta e crema al gorgonzola … fino ai pezzetti di al sugo con ricotta forte e insalatina … Il Rustico Farcito è un ottimo accompagnamento per gli aperitivi ed esilarante street food.

Susanna Pepe ha spiegato: Abbiamo preso il rustico e lo abbiamo svuotato, immaginando di trasformarlo nella corrispondente puccia. Ma, a differenza della puccia, il rustico è molto più versatile e leggero, molto adatto per l’estate quando si ha voglia di mangiare poco, ma in modo nutriente. La morbida pasta frolla avvolge il meglio della gastronomia pugliese e si presta a varie interpretazioni a seconda dei gusti e della fantasia dello chef.

Il Rustico Gelato - Il Rustico Gelato è preparato con gli stessi ingredienti del rustico dolce con un ripieno composto da gelato alla frutta

Il Rustico Gelato è una pasta frolla salata, pensata per creare armonia di sapori e il giusto equilibrio con il gelato dolce. - ha spiegato Susanna Pepe - Il ripieno è composto da tre palline di gelato alla frutta. E sono categoricamente i frutti che si trovano solo nella nostra masseria: more e mandorle.

Il Rustico Farcito Salato ed il Rustico Gelato possono essere degustati e/o acquistati direttamente nel ristorante Masseria Ficazzana o ordinati on line sul sito www.masseriaficazzana.it: preparati con le accurate tecniche artigianali ed abbattuti per non perdere le proprietà organolettiche questi prodotti possono viaggiare in tutta Italia e anche all’estero.

Info: www.masseriaficazzana.it.