Sei giorni per scoprire la Spagna a Milano tra arte, colore, gusto e cultura

14 maggio 2012

Milano torna a tingersi dei colori e delle più autentiche atmosfere iberiche grazie a La Spagna a Milano, la manifestazione che dal 14 al 20 maggio unirà la cultura e le tradizioni della Spagna al capoluogo lombardo. Il progetto, patrocinato dal Comune, è organizzato dall’Ufficio Spagnolo del Turismo che ha sede a Milano.

Manifestazioni come questa rientrano nel più ampio programma di collaborazione internazionale che l’Amministrazione sta portando avanti da tempo con i diversi enti del turismo, affinché il mondo riscopra Milano quale vetrina internazionale anche nel comparto turistico, sulla scia di quanto già avviene per la moda o il design. - così l’Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing Territoriale Franco D’Alfonso - Una serie di appuntamenti, eventi e spettacoli – conclude l’Assessore - che non vogliono essere solo una attività di promozione della variegata offerta turistica iberica, ma l’occasione per scoprire il turismo quale strumento di conoscenza dell’altro, una visione che dovrà contraddistinguere tutti gli eventi in città in vista di Expo 2015 che porterà il mondo a Milano.

Due gli info-point allestiti in piazza Cordusio in cui i milanesi potranno scoprire l’autentico Sabor de Espana e di alcune delle sue più significative regioni e città: Andalusia, Aragona, Catalogna e Costa Brava, Cool Cities, Gran Canaria, Isole Canarie, Madrid, Paesi Baschi, Regione Valenciana, Tenerife, Valencia.

Fiore all’occhiello di quest’edizione sarà la colorata e travolgente presenza, nei giorni 17, 18 e 19 maggio, della Regina del Carnevale di Tenerife 2012, Carmen Gil, che con il suo carro-vestito Impero animerà Piazza Cordusio accompagnata da un gruppo di ballerini e percussionisti.

Ricco il calendario di appuntamenti “on the road” che consentiranno ai milanesi di vivere le atmosfere spagnole: dal 14 al 19 maggio eleganti ragazze avvolte nei i loro inconfondibili costumi inviteranno i cittadini a scoprire la tradizione e la cultura Valenciana; dal 16 al 19 maggio, invece, diversi animatori, coinvolgeranno il pubblico in giro per le vie del centro con varie attività ludiche e di intrattenimento, offrendo ai più fortunati la possibilità di poter vincere bellissimi premi dal sapore spagnolo.

Numerosi anche gli appuntamenti culturali che spazieranno dal teatro con la rappresentazione del Don Chisciotte al Teatro Libero, alla pittura con la presentazione del libro Velazquez, las Meninas sino al cinema con la proiezione del film El abuelo del regista José Buchs e il remake El abuelo, 1998, del regista José Luis Garci presso Instituto Cervantes di Via Dante, 12.

Per tutta la durata della manifestazione presso i ristoranti Ajo Blanco, La Pulperia, Llevataps, Maison España, Sabor Catalan e Tapa, saranno proposti menù La Spagna a Milano a un prezzo speciale.

Il calendario completo delle attività e delle regioni presenti è consultabile online sul sito www.spagnaamilano.it.