14 aprile: Giornata Mondiale dei Delfini

08/04/2020

Martedì 14 aprile si celebrerà la Giornata Mondiale dei Delfini, nata per celebrare l’amore che il genere umano nutre per queste creature giocose e ricordarci quanto sia meraviglioso poter ammirare un animale selvatico nel suo habitat naturale.

A causa del coronavirus, in questi giorni non è possibile prendere parte alle numerose attività dedicate all’avvistamento dei delfini, può, però, essere bello e confortante prendere spunto da questa data per pensare che la natura va avanti, mantenendo viva la sua forza e regalandoci preziosi esempi.

I delfini, la cui intelligenza è paragonata a quella degli esseri umani, sono, lo sottolineiamo, una specie particolarmente altruista ed è comune che i membri di un branco si prendano cura l’uno dell’altro. Un’altra caratteristica incoraggiante, in questo momento, per pensare in modo positivo è la notevole capacità di guarigione sviluppata dai delfini.

La tutela di questa specie, preziosa per tutto l’ecosistema marino, è molto sentita, ad esempio, in Irlanda, doce, nel corso degli anni il governo ha emanato vari provvedimenti legislativi come, ad esempio, quello che ha dichiarato i mari irlandesi santuario di balene e delfini.

Anche grazie a questo, le acque dell’isola di Smeraldo sono tra le più importanti in Europa per i cetacei: ben 25 specie sulle 86 presenti in tutto il mondo, infatti, vivono nei mari irlandesi!

Per mettere in risalto il valore della difesa dei delfini, inoltre, sono state create attività divulgative e informative che includono il loro avvistamento e monitoraggio, nel pieno rispetto della sicurezza: la loro socievolezza rende molto facile poterli ammirare da vicino perché amano l’interazione con gli esseri umani e spessissimo si spingono vicino a riva o nuotano a fianco delle piccole barche utilizzate per le escursioni.

Un sito molto bello che permette di informarsi a distanza sulla vita dei delfini, i loro movimenti e la loro salute è quello dell’Irish Whale and Dolphin Group - IWDG (www.iwdg.ie), che pubblica, in tempo reale, notizie sugli avvistamenti, video, immagini di avvistamenti mandate anche dalle persone comuni (molto ricca la sezione dedicata alle megattere), contenuti interattivi, aggiornamenti video e fotografici su progetti internazionali di ricerca come quello dedicato alle balene che si spostano tra l’Irlanda e Capo Verde, iniziato a inizio marzo 2020.

Particolarmente interessante, ad esempio, è la mappa presente sul sito delle differenti zone che permettono di avvistare i cetacei senza dover necessariamente entrare in mare. In tutta l’isola d’Irlanda, infatti, dal Donegal al nord alla Contea di Cork a sud o lungo le coste dell’Irlanda del Nord esistono numerosi luoghi per osservare i delfini e le balene: punti della costa spettacolari, solo per citarne alcuni, come le Slieve League Cliffs, Klirush o la balconata dell’imponente faro di Loop Head, entrambi lungo la Wild Atlantic Way; il Gobbins Cliff Path, con le sue passerelle sospese a picco sul mare, poco lontano da Belfast; le acque che bagnano il colosso di basalto Giant’s Causeway.

Pensando ai delfini e agli avvistamenti in modalità domestica, ci piace citare, anche, Fungie, il delfino più famoso d’Irlanda e uno dei più famosi del mondo: una vera star di Youtube e di Instagram. Questo delfino, da ben 25 anni, nuota libero e felice tra le acque della penisola di Dingle, amando la compagnia dei tantissimi turisti che vanno a Dingle per ammirarlo dal molo o a bordo di piccole barche che si diverte a “scortare”.

Info: www.irlanda.com.