Milano, FAST: cerimonia di premiazione del concorso I GIOVANI E LE SCIENZE 2020

11/03/2020

Lunedì 9 marzo, a Milano, in collegamento video dalla Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST) sono stati premiati gli studenti e le studentesse delle scuole superiori tra i 15 e i 20 anni, risultati i migliori talenti 2020, vincitori della Selezione Italiana del concorso europeo “I GIOVANI E LE SCIENZE 2020”. La cerimonia di premiazione è stata seguita in diretta video da tutta Italia, non solo dagli studenti finalisti e dai loro docenti ma anche dalle famiglie.

I risultati dimostrano che il sistema educativo nazionale è di qualità - dice Alberto Pieri, segretario generale della FAST - Basta vedere come diversi contributi presentati anche nelle edizioni precedenti siano poi stati oggetto di brevetto; esempio di una VERA ITALIA che cresce, con progetti utili, validi e volti di ragazzi e ragazze davvero in gamba ogni anno a questa manifestazione. - prosegue Alberto Pieri - Il premio più ambito è stato assegnato a tre progetti che rappresenteranno l’Italia alla 32° finale europea EUCYS, concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati, a Salamanca in Spagna (15-20 settembre 2020).

EUCYS, lo sottolineiamo, è la più importante competizione europea per gli studenti, voluta dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e dal Consiglio, dai Governi degli stati membri.

Sono stati dunque premiati i seguenti tre lavori: “C.A.E.S.A.R. (Chromium Aquo-ions Extraction with Saponite and Recovery)” di Nicolò Angeleri (2001), Barbara Piccolo (2002), Stefano Merlo (2003) dell’IS Sobrero di Casale Monferrato (AL); “Trashark”, un innovativo drone acquatico per la pulizia e il monitoraggio dei laghi sviluppato da Andrea Nicolas Giuseppe Medugno (2002) dell’ITES A. Fraccacreta, San Severo (FG) e Vincenzo Troiano (2003) del Liceo Scientifico G. Checchiarispoli, San Severo (FG), vincitori anche del riconoscimento COREPLA; e il prototipo di una Bicicletta rana: un’innovazione anfibia proposta da Roberto Del Giudice (2001) del Liceo Scientifico Statale ‘Riccardo Nuzzi’ di Bari per la sicurezza e salute degli anziani.

Tutti i lavori, che provengono un pò da tutta Italia, naturalmente, sono di qualità e testimoniano che gli autori sono molto attenti ai problemi dell’ambiente, dell’inquinamento e del riciclo in primis; alle tecnologie dell’informazione applicate alla disabilità; all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e per eliminare la fame nel mondo. Più di 20 progetti sono inerenti alle priorità del Green Deal, tanto è vero che Fast li caricherà nel canale youtube.

Sul canale chi lo vorrà potrà vedere anche il video dell’europarlamentare Patrizia Toia, vicepresidente della Commissione ITRE, e a quello di Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, e 7 video della Commissione europea - Rappresentanza a Milano utili per le scuole per fare lezioni a distanza.

Info: www.fast.mi.it.