Sarizzola: aperitivo con vista

13/03/2020

Sabato 23 maggio 2020, a Sarizzola, è in programma un aperitivo con vista nelle terre di Sarizzola: una serata dedicata alla scoperta di salumi e vini di qualità dei colli tortonesi.

Il ritrovo per i partecipanti è previsto nella Frazione Sarizzola, Costa Vescovato, in Via Appennini 6, presso i rustici dell’azienda, dove sarà anche possibile posteggiare le auto, alle ore 18.30.

Questo aperitivo si svolge in una graziosa piccola località sulla cresta di una collina in mezzo ai boschi della Valle Ossona nei colli tortonesi. Terra di confine tra il Piemonte e la Lombardia, la zona è particolarmente interessante per le sue caratteristiche culturali, enologiche, gastronomiche e storiche, nonché per la bellezza della sua campagna, dei suoi boschi e delle sue colline.

L’azienda agricola che ospiterà la serata e nei cui terreni si svolgerà la passeggiata di apertura, si inserisce perfettamente in questo contesto con un amore ed un rispetto per l’ambiente che dura da quasi 200 anni. Ecco, quindi, che alla produzione di ottimi vini da vitigni della tradizione locale, dal 2008 si è unito anche un allevamento di suini allo stato brado per produrre salami confezionati secondo il disciplinare del Salame Nobile del Giarolo, ma con qualità superiori garantite sia da alimentazione e qualità di vita degli animali che dalla lenta stagionatura che avviene esclusivamente nelle cantine storiche dell’azienda.

In compagnia di una guida agro-naturalistica si effettuerà una breve passeggiata nella tenuta delle Terre di Sarizzola che darà modo di scoprire gli aspetti di coltivazione della vite e di allevamento adottati dall’azienda, nonché alcune particolarità paesaggistiche come la “Ripa dello zolfo” con i suoi maestosi calanchi da cui i Romani e i Savoia estraevano zolfo e cristalli di gesso. Se la fortuna lo consentirà lungo il percorso sarà anche possibile avvistare animali selvatici come i caprioli.

Al termine dell’escursione, nella Salameria, adiacente alle cantine di stagionatura del salame, alle quali quest’ultima si collega attraverso un cunicolo risalente al 1300, sarà degustato un abbondante aperitivo cenato a base di specialità locali con salumi e vini dell’azienda.

Sono necessarie scarpe comode da escursione e abbigliamento sportivo

Info, prenotazione obbligatoriia (entro le ore 12.00 di sabato 23 maggio): Ass. Calyx, e-mail - tel 3495567762 (Andrea) / 3475894890 (Mirella) - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.it.