Salice Terme (PV): Salimerenda sulla Via dei Mulattieri

09/03/2020

Per domenica 19 aprile 2020 a Salice Terme (PV) è in programma Salimerenda sulla Via dei Mulattieri, un’escursione storico-naturalistica guidata, con degustazione di prodotti tipici locali, dal centro termale di Salice al castello di Nazzano.

Questa bella escursione in collina intende riscoprire le bellezze naturali e gli aspetti storici e agroalimentari dell’antico percorso utilizzato da mercanti e viandanti per salire dalla località termale di Salice al castello di Nazzano, luogo da cui i nobili Malaspina controllavano l’ingresso al loro marchesato e alla Via del Sale pavese e da cui secondo la tradizione sarebbe passato anche San Francesco durante le sue peregrinazioni nel Nord Italia.

Il ritrovo è previsto alle ore 14.30 presso la fontana in via delle Terme 41.

La passeggiata, dunque, partirà dall’antica Fonte romana Sales, da cui ebbe inizio la fama di Salice come luogo di cura termale, per attraversare il centro storico della località e spiegare le particolarità geologiche legate alla mineralità delle acque e alle loro proprietà curative.

Superato il corso dello Staffora, torrente da cui prende il nome l’intera valle, inizierà la salita al colle di Nazzano sostando in diversi punti per illustrare le coltivazioni che si incontreranno lungo il cammino, assaggiandoli sotto forma di prodotti durante la merenda.

Una volta arrivati nel borgo di Nazzano sarà fatta una breve introduzione sulla storia di questo piccolo villaggio, che, accanto alla settecentesca Villa San Pietro, conserva ancora intatto il suo aspetto medievale, con il selciato in ciottoli di fiume, i minuscoli vicoli, le case in sasso ed il castello, oggi dimora privata dei nobili Rovereto.

Il percorso proseguirà fino a raggiungere un punto panoramico da cui sarà possibile osservare dall’alto l’abitato di Salice ed un buon tratto della valle. Qui sarà offerta una merenda sul prato a base di prodotti tipici locali.

Al termine del più nic si farà ritorno a Salice attraverso un piacevole percorso in discesa.

Il ritorno alle auto è previsto per le ore 18:00 circa.

Il percorso di circa 5 km. si snoderà in parte su asfalto e in parte su sentieri sterrati senza particolari difficoltà tecniche con una prima parte in salita (dislivello di circa 150 metri) che sarà comunque affrontata in maniera dolce e con frequenti soste. Il ritorno sarà, invece, tutto in discesa. Il percorso è adatto a tutti. È comunque richiesto un abbigliamento sportivo e scarpe da escursione. Si raccomanda inoltre scorta d’ acqua per tutta la camminata.

La partecipazione è soggetta a prenotazione, entro le ore 16:00 di sabato 18 aprile 2020, e a tesseramento (la tessera è ottenibile senza costi aggiuntivi alla partenza della passeggiata).

Info, prenotazione: Calyx Associazione Ricreativa Culturale - tel 3495567762 (Andrea) / 3475894890 (Mirella) - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.it.