Nasce a Milano il primo Centro Accelerazione Metabolismo (CAM)

30/01/2020

Dimagrire e sentirsi finalmente a proprio agio con sé stessi è una questione seria e a volte anche piuttosto complessa. Capita, infatti, che pur sottoponendosi a rigide diete e a un’intensa attività sportiva, non si riesca comunque a perdere peso e si abbia, anzi, la tendenza, appena ci si lascia un po’ andare, ad acquisire ulteriori chili. Vedere i propri sacrifici vanificati genera, certamente, frustrazione e sconforto in chi vi si sottopone con tanta fatica e questo in particolar modo nel periodo delle feste, in cui, fra pranzi e cenoni, ingrassare sembra ancora più facile.

Il Centro Accelerazione Metabolismo (CAM): unica struttura del settore ad offrire un percorso di riattivazione del metabolismo nasce, a Milano, proprio con l’intento di aiutare chi riscontra questo tipo di difficoltà a perdere peso e a combattere le adiposità localizzate.

Per poter intervenire adeguatamente sul problema in questione, infatti, è importante sapere che le cause di un mancato dimagrimento e della facilità ad ingrassare non risiedono necessariamente negli eccessi alimentari, ma possono derivare, invece, dall’inflammasoma.

Con questo termine si indica lo strato di muco che avvolge le cellule di grasso a seguito di una reazione infiammatoria dovuta ad eccessi di zucchero presenti nel sangue, picchi glicemici, alterazioni della flora batterica etc. Questo muco va a coprire anche i ricettori lipolitici “sciogli grasso” presenti nella cellula, determinando, nel momento in cui si intraprende una dieta per attingere alle calorie in essa depositate, delle difficoltà a perdere peso. Ecco spiegata, dunque, in modo semplice, l’inefficacia di regimi alimentari anche

molto rigidi e di ore ed ore di palestra.

Poiché l’inflammasoma è una patologia estremamente comune, il Centro Accelerazione Metabolismo ha elaborato un protocollo medico di lavoro specializzato nella sua cura. A seguito di un’accurata visita medica corredata dagli esami ritenuti più opportuni, il Centro procede, infatti, ad individuare assieme al Paziente un percorso personalizzato di sblocco metabolico, così da favorire la nascita di nuovi ricettori lipolitici e, di conseguenza, la perdita di peso. In questo breve lasso di tempo si verifica una riduzione mediamente del 10/20% del peso corporeo in eccesso, ma l’obiettivo primario del CAM non è quello di far dimagrire molto e velocemente, con il rischio di causare, così, anche perdite importanti a livello dei tessuti , bensì quello di fornire una strategia su come riattivare al meglio la macchina metabolica per risultati a lungo termine e decisamente più performanti.