In arrivo alla Stazione Leopolda di Firenze l’evento Buy Tourism Online

23/01/2020

Nel quadro della strategia Digital Single Market la Commissione Europea produsse qualche anno fa un report chiamato "The Onlife Manifesto" sull’impatto della sempre crescente digitalizzazione sulla vita quotidiana dei cittadini.

Alle risultanze di quello studio intende ispirarsi la versione 2020 della manifestazione BTO - Buy Tourism Online, evento leader in Italia sul binomio travel online e innovation, che si terrà il 12 e 13 febbraio alla Stazione Leopolda di Firenze. Due giornate di incontri e workshop dedicati agli operatori del settore, con protagonisti i nuovi trend in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicate al travel.

Legati al manifesto diversi appuntamenti dedicati al rapporto tra tecnologia e dimensione umana tra cui la tavola rotonda Travel onlife e la civiltà delle (nuove macchine) con Giovanni Boccia Artieri e Stefano Quintarelli. BTO2020 sarà un viaggio tra innovazione e ospitalità che porterà a Firenze alcuni tra i più importati player del settore: da Google a Booking.com, da Hospitalitynet a TripAdvisor, da OpenTable a Just Eat, da Apple Academy a Fareportal, solo per citarne alcuni.

Confermati anche brand di riferimento nel mercato nazionale e internazionale come Best Western Italia, Marriott, Accor Hotel insieme alle più importanti associazioni italiane. Forte presenza di eccellenze in campo formativo e nella ricerca come: Fondazione IBM Italia, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università Statale di Milano, Luiss, Ciset, Università Iulm, Università di Firenze, Campus Lucca, Università Parthenope, Università di Sassari. BTO è un marchio di proprietà di Toscana Promozione Turistica e Camera di Commercio di Firenze. L’organizzazione è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana.

Quattro i percorsi tematici di BTO2020: HOSPITALITY, dedicato all'hotellerie, indipendente e di catena; DESTINATION, percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale; DIGITAL STRATEGY & INNOVATION, contenuti trasversali, di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency; FOOD & WINE dedicato agli operatori del settore della ristorazione e dell'agroalimentare. Grande spazio sarà dedicato al tema della sostenibilità applicata al travel con un focus sugli strumenti digitali di gestione, su cui i più importanti brand si stanno impegnando in prima persona.

Ognuna delle due giornate vedrà svolgersi vari panel, dedicati ai quattro temi suddetti.

Il primo giorno per la sezione HOSPITALITY l’incontro La distribuzione del dopo Thomas Cook sarà un’occasione per riflettere sui futuri scenari della distribuzione internazionale, mentre Meet the future of payment systems parlerà dei nuovi modi di pagamento digitale. topelle. James Kay global corporate communication di TripAdvisor, sarà tra i protagonisti dell’incontro dedicato alla Reputazione. Nel programma DIGITAL STRATEGY & INNOVATION, tra gli appuntamenti clou: Internazionalizzazione e SEO per il tuo hotel e Web Usability per il turismo con Jacopo Romei, Daniele Radici e Rodolfo Baggio.

La sezione DESTINATION illustrerà esempi virtuosi di strategie digitali e di innovazione nei processi organizzativi dell’offerta. Si parlerà di ospitalità non convenzionale, di strutture ricettive uniche, di strategie per promuovere le destinazioni "off the beaten track". Per la sezione FOOD & WINE riflettori puntati su case history internazionali di successo, sul tema del Food Delivery e sulle potenzialità della gastronomia e del cibo italiano nella promozione, non solo dei prodotti ma anche del turismo. Spazio anche all’evoluzione delle PR, alle più recenti ricerche nel campo della percezione del cibo e alle potenziali applicazioni della blockchain.

Nella seconda giornata grande attenzione al fattore umano nell’offerta turistica. In HOSPITALITY focus sulla personalizzazione dei servizi di viaggio, sul design emozionale e sulle opportunità “rainbow” del mercato LGBT. In DIGITAL STRATEGY & INNOVATION, tra gli appuntamenti più attesi Lo Human Intelligence dell’AI, la Facial Recognition and Travel, gli scenari internazionali nel campo dell’innovazione tecnologica nel turismo.

Per la sezione DESTINATION si partirà con una riflessione sul valore dei dati che fotografano il comportamento online dei turisti nel panel From big to meaningful data. I millennials sono protagonisti dell’incontro La destinazione vista dai millennials, cui farà seguito il panel Smart destination: la destinazione del futuro, oltre il digitale. Il tema dell’innovazione gioca un ruolo importante anche nella sezione FOOD & WINE, con l’incontro Online restaurant reservations e quello Crypto Menu: i pagamenti innovativi nella ristorazione sull’uso delle cryptovalute.

Maggiori info: www.buytourismonline.com

Ugo Dell’Arciprete