Paolo Ferrari per la terza volta alla Presidenza del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena

10 maggio 2012

L’Assemblea del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, tenutasi lo scorso 24 aprile, ha rieletto alla Presidenza Paolo Ferrari per il terzo mandato.

E’ stato anche nominato il nuovo Consiglio d’Amministrazione che prevede la riconferma come Consiglieri di Sergio Bolzani (Salumificio Mec Palmieri srl); Celestino Cavalieri (Villani SpA); Mauro Masini (Grandi Salumifici Italiani SpA); Marco Riva (Salumificio F.lli Beretta SpA); Fausto Vecchi (AIA SpA). Freschi di nomina invece Fabrizio Aschieri (La Felinese SpA) e Guido Bianco (Giuseppe Citterio Salumificio SpA).

Piena fiducia al Presidente Ferrari che dal 2006 tiene saldamente la guida di questo Consorzio.“E’ un onore per me avere la fiducia dei miei Consorziati. Questi sei anni come Presidente del Consorzio sono stati per me una vera avventura. Abbiamo lavorato tanto per far crescere il Consorzio e per accreditarci presso le Istituzioni” ha affermato Paolo Ferrari.

Un Consorzio che tutela la denominazione Zampone Modena Cotechino Modena e che cerca di migliorare sempre la qualità del prodotto. “Quest’anno saranno avviate nuove metodologie di controllo sulle IGP che prevedranno delle valutazioni di tipo sensoriale, al fine di assicurare al consumatore un prodotto che sia sempre più sicuro e di qualità” ha continuato Ferrari.

Prodotti che spesso risentono della stagionalità ma che invece posso rientrare tranquillamente in una dieta equilibrata tutto l’anno. “I valori nutrizionali della ricerca INRAN confermano che Zampone e Cotechino sono due alimenti che oggi hanno solo il 17% di grassi (33% in meno rispetto ai valori del 1993) e un ridotto contenuto di sale. Sono due salumi ricchi di proteine nobili (24%), di vitamine del gruppo B e di minerali, soprattutto ferro e zinco” ha continuato il Presidente.

Lo Zampone nel 2011 è stato protagonista nazionale con la Festa dei 500 anni che si è tenuta a Modena lo scorso 3 dicembre. Un successo sia come pubblico che da parte dei media. “Per me è stata una esperienza davvero emozionante ed entusiasmante quella dei festeggiamenti dei 500 anni. Abbiamo scatenato l’interesse di tutte le tv nazionali oltre che di quelle locali. Basti pensare che le trasmissioni dedicate all’evento sono state numerosissime, per un’audience complessiva di oltre 60 milioni. E’ stata una Festa vissuta da tutta Italia” ha concluso Ferrari.