E. Marinella: tre giorni alla sartorialità e al lifestyle “Made in Italy”

09/12/2019

Il 5-6-7 dicembre dalle 10.30 alle 15.30 e dalle 17.00 alle 20.00, presso il Salone degli Affreschi in Via Riviera di Chiaia 287, E. Marinella ha organizzato la seconda edizione dell’evento “Arte Sartoriale”, per celebrare il Made in Italy e il “su misura”.

Attraverso un’esperienza di co-branding con importanti aziende e case editrici, ogni anno diverse, saranno dedicati tre giorni alle eccellenze italiane, con iniziative culturali ed enogastronomiche.

Ospiti e clienti potranno farsi confezionare un guardaroba su misura, dai vestiti e cappotti dello stilista di fama mondiale Domenico Vacca alle cravatte senza tempo di E. Marinella, attraverso i racconti di Manifattura Chiaravalle che produce tabacchi da oltre due secoli, passando per la barberia allestita in chiave vintage da Proraso e gestita dalla Barberia I Lanzetti di Napoli.

Un’attenzione particolare è data all’enogastronomia, con una degustazione di vini Feudi di San Gregorio, con i cocktail dedicati alle quattro generazioni Marinella di Epomeo, con i finger food preparati dagli Istituti Alberghieri del Gruppo Iervolino, con la “pizza sartoriale” di Gino Sorbillo.

Venerdì 6 dicembre alle ore 17.00, Alfredo de Giglio (direttore di Stilemaschile) e Alex Pietrogiacomi (giornalista e curatore editoriale) hanno presentato “Dandy, Snob e Gentiluomini. Viaggio letterario tra le figure dell’eleganza maschile”, partendo da tre libri: “Il Dandy” (Massimiliano Mocchia di Coggiola, Alcatraz editore), “Elogio dello Snobismo” (Marcel Boulenger, Odoya editore) “L’Eleganza” (Alfredo de Giglio, Alcatraz editore).

Sabato 7 dicembre alle ore 17.00, Alessandro Iovino (direttore di Real Inside Magazine) e Gennaro Demetrio Paipais (coordinatore della Commissione Internazionalizzazione del made in Italy e contrasto alla contraffazione dell’Ordine degli Avvocati di Napoli), hanno presentato i temi della conferenza “Internazionalizzazione del Made in Italy e contrasto alla contraffazione. Primo focus con Eccellenze Napoletane”, che si terrà lunedì 9 dicembre alle 14.00, presso la Sala Treccani di Napoli.

Proraso, brand della famiglia Ludovico Martelli giunta alla quarta generazione imprenditoriale, è leader in Italia nel mercato della rasatura. Uno strumento professionale irrinunciabile per i barbieri italiani e nel mondo e un fedele amico del mattino per la rasatura a casa. Classico, ma contemporaneo. Italianissimo, ma sempre più diffuso nel mondo. Con un tuffo nel passato, Proraso torna indietro nel tempo, allestendo un’area in chiave vintage all’interno del Salone degli Affreschi di Marinella, che profuma di dopobarba e poltrone in pelle, il tutto gestito dalla Barberia I Lanzetti di Napoli. Un evento che unisce stile, tradizione e italianità.

Il servizio era gratuito previa prenotazione. I clienti hanno sistemato baffi e barba o provato un servizio rasatura all’italiana con i prodotti professionali dedicati al mondo dei barbieri della rinomata azienda fiorentina.

Domenico Vacca è uno stilista pugliese, nato in una famiglia di sarti e creatori di moda. È fondatore e direttore creativo della casa di moda Domenico Vacca con headquarters a New York. Le sue collezioni sartoriali sono uomo e donna, create a Napoli e nel resto d’Italia. La Repubblica lo ha definito “la Ferrari dell’abbigliamento” e il New York Times il “re del lusso”. È considerato lo stilista delle celebrità, in quanto ha vestito la maggior parte degli attori di Hollywood sui red carpet dei Golden Globes e degli Oscar (Daniel Day Lewis, Forest Whitaker, Mickey Rourke, Alan Arkin, Seth Rogan, Steve Carell, Jeremy Piven, Ellen Degeneris) e nei film e serie televisive di grande successo, di cui ha realizzato i guardaroba degli attori protagonisti (Denzel Washington, Al Pacino, Dustin Hoffman, Matthew McConoughey, Glenn Close, Jodie Foster, Marisa Tomei). Ma veste anche famiglie reali e capi di stato e la prima moglie del Presidente degli Stati Uniti, Ivana Trump. È stato riconosciuto dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano Ambasciatore della Puglia nel Mondo ed Eccellenza Italiana.