La distilleria Andrea Da Ponte e “La grappa di Babbo Natale”

05/12/2019

Lorenzo Da Ponte, poeta e librettista di Mozart che creò la figura di Don Giovanni ,nella sua avventurosa esistenza fu amo ammirato ed amato del Casanova, da ebreo divenne Abate, amante di mille donne ,divenne alla fine marito fedele.

Portò oltre tremila classici della letteratura italiana nel nuovo mondo e fondò una scuola di lingua italiana a New York dove aprì il primo teatro lirico della città.

Inizio' la tradizione Da Ponte aprendo una distilleria a Filadelfia.

Si narra che Lorenzo Da Ponte, mentre era ospite a New York di Clement Clark Moore, nella notte prima di Natale del 1822, descrivesse la tradizione tutta europea del Babbo Natale, che era sconosciuta nelle Americhe .

Proprio in quella notte Moore scrisse “ T’was before Christmas “, poesia che ancora oggi tutti i bambini americani recitano a Natale.

Moore, quando stampò il suo libretto nel dicembre del 1823, raffigurò Babbo natale con le sembianze del suo maestro Da ponte che era un grande vecchio , alto e massiccio, con gli occhi che brillavano ,le guance come rose, i capelli bianchi come neve ed una piccola pancia paffuta.

La Grappa di babbo Natale è un distillato d’eccellenza frutto della cultura enologica e del “ Metodo Da Ponte” che celebra nel suo nome il Natale.

Grappa da uve aromatiche ,fresca e aromatica ,si presenta con un bouquet che richiama a note intense di uva e frutta a pasta bianca. Fragrante al palato ,rilascia sentori di aromi naturali.

Distillata con alambicco discontinuo a bagnomaria , prediligendo la pulizia delle essenze aromatiche , presenti secondo i dettami del “ Metodo Da Ponte” .

Distilleria Andrea Da Ponte SpA

www.daponte.it