Orticola di Lombardia: Nuove mappe interattive per percorsi verdi e culturali

27/11/2019

L’attenzione alla botanica, alla storia, alla milanesità e alla cultura sono da sempre i punti di forza delle attività portate avanti da Orticola di Lombardia, anche in quest’ultimo progetto che vuole favorire in modo piacevole e interattivo la conoscenza della storia dei suoi giardini più conosciuti e frequentati: i Giardini Pubblici Indro Montanelli.

I proventi derivanti dalla mostra-mercato di maggio, a seguito della convenzione con il Comune di Milano, sono destinati da sempre al verde cittadino e nel 2019 in particolare, una parte ai Giardini Pubblici Indro Montanelli per l’aggiornamento e la fornitura delle nuove mappe bilingue, che trovano spazio nelle bacheche, restaurate, sempre con i proventi della Mostra nel 2018, e già realizzate dall’associazione una ventina di anni fa.

La mappa permette non solo di orientarsi all’interno del parco, con informazioni pratiche e indicazione dei principali punti di riferimento, ma diventa un’occasione unica per visitare i Giardini Pubblici in modo diverso, più approfondito e ricco di contenuti multimediali.

In mappa sono segnalati gli alberi più significativi perché di particolare interesse botanico, alcuni sono di specie rare, ma anche storico in quanto monumentali e pluricentenari.

Come ad esempio l'Arancio degli Osage, (Maclura pomifera), originaria del nord America, dagli originali frutti sferici e rugosi, situata vicino a Palazzo Dugnani, il Cipresso calvo (Taxodium distichum), una conifera spogliante che si tinge di un acceso rosso brunastro in autunno ai bordi del laghetto, o i monumentali platani che sorgono in diversi punti dei Giardini, come in prossimità dell'ingresso da Piazza Cavour o sulle sponde del laghetto. Per saperne di più, basta inquadrare con il proprio smartphone, il QRCode presente sulla mappa e scaricare le schede dedicate.

Novità presente sulle nuove mappe, la possibilità, attraverso un link predisposto, di collegarsi al Geoportale del Comune di Milano https://geoportale.comune.milano.it/MapViewerApplication/Map/App?config=%2FMapViewerApplication%2FMap%2FConfig4App%2F380&id=ags) e visionare il patrimonio verde, la toponomastica, il piano regolatore, le piste ciclabili e tante altre informazioni per vivere al meglio Milano sia come cittadini sia come turisti, permettendo così un percorso insolito nella storia tra arte, cultura e botanica.

Nei Giardini Pubblici hanno sede alcune delle più prestigiose istituzioni culturali, quali il Museo Civico di Storia Naturale e il Planetario Ulrico Hoepli, oltre a numerose sculture che abbelliscono i viali dei giardini, che sono dedicate ai protagonisti della vita culturale e della storia d’Italia e firmate da alcuni dei più importanti scultori dell’epoca.

Passeggiando per i giardini è così possibile con un tablet o uno smartphone, attraverso l’inquadratura del QRCode, leggere ad esempio la storia di Palazzo Dugnani, suntuosa dimora che conserva ancora oggi splendidi affreschi del Tiepolo, che da casa privata divenne per un periodo sede del Civico Museo di Storia Naturale ospitando le sue prime collezioni.

O ancora ripercorrere le vicende del Risorgimento italiano attraverso le biografie dei personaggi celebrati nelle statue collocate lungo i viali di quello che è stato il primo parco cittadino progettato per uso pubblico.

Si può conoscere meglio la storia dei Giardini e scoprire che l’attuale scuola dell’Infanzia era originariamente un Padiglione del Caffè situato tra rocce artificiali e giochi d’acqua, mentre in epoca più recente una parte del giardino ha ospitato lo zoo di Milano.

Mappe e approfondimenti dedicati a un pubblico italiano e straniero, ma anche volti a sollecitare la curiosità dei milanesi verso uno dei luoghi maggiormente rappresentativi della città, non solo in termini botanici e storici, ma anche educativi. Sulla mappa infatti è presente il Regolamento dei Giardini che sembra indicare argomenti scontati e conosciuti, ma che purtroppo, guardando la situazione delle nostre città, non sempre sono rispettati, come ad esempio gettare i rifiuti nei contenitori e non nei viali e sull’erba, o ancora non scorrazzare a forti velocità con biciclette e monopattini o ancora non fumare accanto ai giochi per bambini.

Continua inoltre la manutenzione del Giardino di Palazzo Reale dove è nata un’oasi per una piacevole sosta nel cuore della città.

Altre iniziative portate avanti dall’associazione a favore della città, sono l’allestimento della Corte d’Ingresso della Galleria d’Arte Moderna con la fornitura e la manutenzione di piante e vasi, secondo lo stile dell’epoca della Villa.

Negli scorsi anni ha riqualificato il perimetro esterno, che apre sul portico, del Cortile di Palazzo Dugnani, con la creazione di una spalliera su cui si arrampicano dei glicini, mentre la cancellata è stata rivestita di rose.

Sempre attivi in viale Eginardo gli Orti Fioriti di CityLife, realizzati, da Orticola di Lombardia su un’estensione di circa 3000 metri quadrati, nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana del quartiere Fiera di Milano, a cura di CityLife.

Dal 2019, Orticola si occuperà della manutenzione, per i prossimi 5 anni, della potatura e formazione dei gelsi che compongono L'altra Pergola. Omaggio a Leonardo, il padiglione verde che nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco celebra il famoso affresco della Sala delle Asse, opera di Leonardo da Vinci, realizzato da Orticola di Lombardia con il sostegno del Comune di

Milano in occasione del Cinquecentenario della morte dell'artista.

L’obiettivo di tutte queste attività di Orticola di Lombardia è sempre quello di offrire ai milanesi le corrette conoscenze agronomiche mai disgiunte dal gusto del bello, mettendo a disposizione del pubblico spazi verdi aperti, adatti allo svago e a momenti di relax.

www.orticola.org - www.facebook.com/Orticola - www.instagram.com/orticolanews